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Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva - copertina

Descrizione


Una trattazione ampia e innovativa su temi speculari e costantemente interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato, da un lato, e il benessere e le performance organizzative dall'altro - determinanti sia per la gestione delle risorse umane che per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. Vengono affrontati i principali problemi relativi alla valutazione dei rischi nell'organizzazione del lavoro, le caratteristiche e risorse individuali, gli strumenti di valutazione e d'indagine. Ciò mediante teorizzazioni, modelli e indagini empiriche. La conoscenza e la padronanza dei problemi, infatti, fanno sì che l'Azienda possa dirsi davvero positiva, ovvero attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione delle persone anche nella prospettiva del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi/prodotti offerti. Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate. Viene dato particolare rilievo anche alla trattazione di metodiche e prassi applicative, con l'obiettivo di fornire strumenti d'inquadramento, d'indagine, di valutazione e d'intervento, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione.
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Dettagli

6 novembre 2014
776 p., Brossura
9788856834123
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Indice

Indice:

Parte I
Nicola Alberto De Carlo, Prologo: le due facce della medaglia
(Quadro di riferimento; L'azienda positiva: benessere e performance organizzative, prevenzione dello stress lavorativo; Obiettivi e contenuti dell'opera; Struttura dell'opera; Prospettive; Ringraziamenti)
Nicola Alberto De Carlo, L'azienda positiva: performance organizzative e sistemi antifragili
(Sistemi antifragili; Alcune domande sul cambiamento; Un modello per il cambiamento antifragile nel lavoro; Analisi e valutazioni; Prospettive)
Nicola Alberto De Carlo, Quadro di riferimento e modalità d'azione in tema di stress lavoro-correlato
(Rischi emergenti; La valutazione del rischio stress lavoro-correlato e il benessere organizzativo; Valutazione preliminare, eventi sentinella, fattori di contenuto e di contesto; Gli attori della valutazione; Valutazione approfondita; Dall'analisi dello stress alla valorizzazione della persona e dell'organizzazione; Combinazione di metodi; Un caso aziendale; Conseguenze e costi sulla salute e sull'organizzazione; Competenze relazionali; Nuovi codici del lavoro; Responsabilità sociale d'impresa; Dirigenti e quadri; Management positivo; Management positivo ed etica)
Parte II
Alessandra Falco, Davide Carlino, Damiano Girardi, Nicola Alberto De Carlo, Psicofisiologia dello stress: aspetti teorici e applicativi
(Introduzione; Storia e sviluppo del concetto di stress; Principali prospettive di studio dello stress; Sviluppo ed evoluzione della prospettiva fisiologica; Nascita della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) ed effetti avversi dello stress sulla bilancia immunoregolatoria; Resilienza attiva e passiva; Mediatori della resilienza e plasticità cerebrale; Interruzione circadiana e carico allostatico e sovraccarico; Interventi sui meccanismi allostatici e sull'interazione cervello/corpo; Uno studio empirico: mobbing, commitment e biomarcatori di stress; Osservazioni conclusive)
Damiano Girardi, Alessandra Falco, La valutazione dello stress lavorativo: autovalutazioni, eterovalutazioni e indicatori oggettivi
(La valutazione del rischio stress lavoro-correlato: obiettivi e metodologia; Strumenti di valutazione del rischio stress lavoro-correlato; Common method bias e common method variance; L'affettività negativa; Valutazione dello stress lavorativo: l'approccio multimetodo)
Franco Sarto, Liviano Vianello, Doriano Magosso, Giorgio Marcuzzo, Giovanni Battista Bartolucci, L'approccio dell'ergonomia e della medicina del lavoro nella valutazione del rischio stress
(La medicina del lavoro dalla prevenzione alla promozione della salute; Obblighi di tutela della salute da parte del datore di lavoro: quali limiti?; Legislazione nazionale ed europea sullo stress; Quali fattori di rischio è necessario indagare per una completa valutazione del rischio da stress nel lavoro; Alla ricerca di un metodo di valutazione dello stress; La differenza tra il processo di valutazione dei rischi tradizionali e quello dei rischi di stress; Un modello previsionale per la valutazione dello stress lavoro-correlato; Un modello per la valutazione del rischio da stress: il Metodo V.I.S. mediante indicatori oggettivi e stime collegiali. I presupposti teorici; Il ruolo del medico del lavoro)
Stefano Bortolato, I costi tangibili e intangibili del disagio organizzativo
(Introduzione; Il costo del disagio organizzativo nel contesto internazionale e nazionale; I costi del disagio per l'individuo, l'organizzazione e la società; Categorie di costi; Approcci metodologici nella rilevazione e attribuzione dei costi; Modelli applicativi per la quantificazione dei costi dello stress; Impatto dei programmi di assistenza ai dipendenti (EAP) sul costo del disagio organizzativo: analisi degli effetti sul ROI; Conclusioni)
Enrico Cieri, Il danno alla persona da stress lavoro-correlato e mobbing: la valutazione medico-legale in ambito peritale penalistico e civilistico
(Il problema del nesso causale; Il danno alla persona; La responsabilità civile e il danno risarcibile; Il danno biologico di natura psichica; Il danno esistenziale; La perizia e la consulenza tecnica d'ufficio)
Gianbattista Zanon, Stress lavoro-correlato e malessere organizzativo: normativa e prassi operative
(Stress lavoro-correlato: genesi e quadro normativo; Stress lavoro-correlato e mobbing: punti in comune e loro valutazione; Stress lavoro-correlato e costrittività organizzativa; La posizione della giurisprudenza con riguardo ai fattori stressogeni: cenni; Prevenzione dal mobbing: le proposte legislative; La normativa nazionale di riferimento; Il quadro normativo comunitario; La contrattazione collettiva; La legislazione regionale; Gli orientamenti giurisprudenziali in tema di mobbing)
Parte III
Anna Lombardo, Il clima organizzativo
(Definizioni, cenni storici e approcci teorici; Le tendenze di ricerca emergenti; Il ruolo del clima nelle organizzazioni; Le dimensioni del clima organizzativo: i risultati di una recente meta-analisi)
Alessandra Piccirelli, La cultura organizzativa
(Definizioni e funzioni della cultura organizzativa; Modelli teorici di riferimento e strumenti)
Cristina Rolli, Il conflitto nelle organizzazioni
(Definizione, aspetti negativi e positivi del conflitto; Antecedenti e modelli; Tipologie di conflitto; Strumenti di indagine)
Alessandra Falco, Il mobbing
(Il mobbing: definizioni del costrutto e modelli teorici di riferimento; Cause e conseguenze del mobbing; Alcuni strumenti di misura del mobbing; La diagnosi del mobbing)
Elisa Maria Galliani, Strain psicologico, soddisfazione e burnout
(Effetti dello stress occupazionale sulla persona; Le principali forme di strain; Eustress e strain positivo; Il ruolo delle emozioni nelle risposte di strain; Una forma particolare di strain: il burnout)
Alessandra Piccirelli, Laura Dal Corso, Il commitment organizzativo, l'efficacia collettiva, la percezione di supporto organizzativo
(Il commitment organizzativo; L'efficacia collettiva; La percezione di supporto organizzativo)
Alessandra Falco, Alessia Siragusa, Alessandra Piccirelli, Il carico di lavoro, la cittadinanza organizzativa, i comportamenti di ritiro
(Il carico di lavoro; La cittadinanza organizzativa; I comportamenti di ritiro)
Annamaria Di Sipio, Luca Kravina, Alessandra Piccirelli, Psicologia positiva e risorse individuali
(La psicologia positiva; La resilienza; La speranza; L'ottimismo; L'autoefficacia; L'overcommitment)
Luca Kravina, Alessandra Falco, Il workaholism
(Definizione del costrutto; Tipologie di workaholism e workaholic; Antecedenti del workaholism; Relazione tra workaholism e variabili di personalità; Effetti del workaholism sul benessere individuale e organizzativo; Strumenti per misurare il workaholism; Questioni aperte e direzioni future nella ricerca sul workaholism)
Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco, Il Test Qu-Bo come strumento per la ricerca-azione
(La ricerca-azione; Etica e professionalità nell'utilizzo degli strumenti; Il Test Qu-Bo)
Elena Trifiletti, Michelangelo Vianello, Dora Capozza, Validazione delle scale del Test Qu-Bo con modelli di analisi fattoriale confermativa
(Validazione delle scale del Test Qu-Bo con modelli di analisi fattoriale confermativa; Conclusioni)
Parte IV.
Giuseppe Scaratti, Cesare Kaneklin, Etica ed estetica dei/nei servizi

Valutazioni e recensioni

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luca88
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La base per i professionisti

CONSEGNA: sempre nei tempi e stato del libro all'arrivo perfetto. LIBRO: un libro davvero completo in materia di benessere e stress lavoro-correlato. Affronta moltissimi aspetti che permettono di avere un quadro generale della tematica. Ideale per un primo approccio e un'infarinatura generale. Non è un libro "divertente" o divulgativo, ma molto tecnico, di stampo accademico. Per una conoscenza spendibile sul campo i contenuti devono essere integrati ulteriormente con altro materiale. Il libro è del 2013 e purtroppo non esistono al momento altre ristampe: se dal punto di vista teorico questo non è un grosso problema, alcuni temi del libro necessiterebbero un aggiornamento.

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