Categorie

Curatore: E. Mariani
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2013
Pagine: 160 p. , Brossura
  • EAN: 9788835035169

Presentazione Una buona valutazione migliora la scuola Roberto Pellegatta Il quadro complessivo del problema La cultura della valutazione Mario Castoldi Il Sistema Nazionale di Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione. Il regolamento di attuazione Mario Falanga La valutazione delle scuole e degli apprendimenti. L’Italia nel contesto europeo Sara Romiti Valutazione esterna ⁄ interna. I soggetti Feliciana Cicardi Le tessere del mosaico Valutare per conoscere, conoscere per migliorare Elena Ugolini L’autovalutazione: come valutarsi per migliorare. Criteri e strumenti Angelo Maraschiello La rilevazione degli apprendimenti di base mediante prove standardizzate nazionali e internazionali Roberto Ricci Dall’autoanalisi di Istituto al bilancio sociale. Quali prospettive Cristina Boracchi I genitori valutano la scuola: percorsi, strumenti ed esperienze Davide Guarneri Esperienze Rapporto standard minimi e autonomia - Dal pof alla valutazione - Curricolo nazionale e curricolo di scuola Filomena Zamboli Perché valutare? Quale valutazione per i dirigenti scolastici? Maddalena Venzo Il bilancio sociale come nuova forma del rapporto con la comunità locale Silvio Galeano L’autovalutazione d’Istituto - Una corsa ad ostacoli Calogero Montagno Valutare a scuola, formare competenze Angelo Lucio Rossi Il merito sta nella formazione - L’esperienza in scuole paritarie Rosario Mazzeo Strumenti Schema di D.P.R. recante Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione - Glossario essenziale sulla valutazione da Cosimo De Nitto – www.funzioniobiettivo.it - Archivio della normativa sulla valutazione da http:inx.laboratorioformazione.it ⁄ index – 4 aprile - Sitografia essenziale sulla valutazione a cura di Lorenzo Caputo