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Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura
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Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura - Maurizio Luvizone - copertina
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Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura

Descrizione


Il libro si rivolge al pubblico, sempre più vasto, di coloro che si sono aggiunti agli “addetti ai lavori” nel seguire il tema della valorizzazione economica di arte e cultura in Italia, partendo dal dibattito scaturito dalla famigerata frase “con la cultura non si mangia”. Con un approccio leggero e divulgativo, l’autore narra luci e ombre della gestione di enti e produzioni artistiche e culturali (musei, teatri, festival…), prendendo spunto da casi reali italiani e internazionali, esaminati prima e durante la pandemia. Ma soprattutto introduce un punto di vista nuovo: la necessità di un marketing gentile per la cultura. Un marketing umanista, lontano dalla retorica manageriale ed economicista, che incoraggi un cambio di prospettiva: puntare alla felicità del pubblico prima che al successo del prodotto. Il volume, introdotto da una prefazione di Antonio Calabrò, contiene estratti di conversazioni con alcuni dei maggiori esperti italiani dei vari argomenti trattati, tra cui: Evelina Christillin presidente del Museo Egizio di Torino, Giovanna Melandri presidente del MAXXI e già ministro dei Beni Culturali, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e presidente dell’omonima Fondazione, Sergio Escobar già direttore del Piccolo Teatro di Milano. A CURA DI Maurizio Luvizone, manager, docente e consulente in gestione delle organizzazioni culturali, scientifiche e non profit. Insegna “Fondamenti di marketing culturale” all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
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Dettagli

2021
17 giugno 2021
144 p., Brossura
9788876446740
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