Categorie

Alberto Angela

Editore: Rizzoli
Collana: Vintage
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
Pagine: 251 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788817078412

20° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Arte, architettura e fotografia - Storia dell'arte: stili artistici - Stili artistici dal 1400 al 1600 - Arte rinascimentale

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Carlo

    19/08/2015 00.28.24

    Un altro gran libro di Alberto Angela. Leggendolo si partecipa "dal vivo" all'esame degli affreschi e alle vicissitudini che l'hanno accompagnati. Un libro splendido da consigliare a tutti.

  • User Icon

    luciano

    21/07/2014 14.12.57

    I testi sono un po' deludenti, ma l'apparato fotografico è notevole. Da questo libro emerge ammirazione, commozione, stupore e meraviglia per Michelangelo come uomo e come artista che dedicò, in due tempi, nove anni della sua vita ad affrescare la Cappella Sistina.

  • User Icon

    mauro

    23/05/2014 20.34.11

    Un buon libro. L'ho letto prima di entrarvi e mi è servito molto per capire ciò che stavo vedendo.

  • User Icon

    Attilio Alessandro

    30/01/2014 11.23.05

    Libro molto interessante con bellissime foto e didascalie sintetiche ma esaurienti. Una guida alla Cappella Sistina che mancava. Lettura gratificante. Libro da acquistare.

  • User Icon

    Marco78

    29/12/2013 10.14.01

    Alberto Angela abbandona (finalmente!!) la Roma Antica che ne ha decretato il successo in libreria per dedicarsi questa volta alla Cappella Sistina ed agli innumerevoli personaggi della storia e dell'arte che a questa hanno contribuito ad attribuire tanta magnificenza. Se l'equivalente televisivo di questo libro, presentato nella recente stagione di "Ulisse", ha un po' tradito le aspettative dei telespettatori, essendo strutturato come una veloce biografia di Michelangelo con accenni alla Sistina, la versione "su carta" adotta invece un approccio del tutto diverso. Protagonista è la Sistina ed i vari personaggi le ruotano attorno. Di particolare pregio il fatto che, una volta tanto, Michelangelo non prenda il sopravvento sugli altri pittori che prima di lui hanno dato grandi contributi alla realizzazione dell'opera (ed i cui dipinti sovente non vengono nemmeno notati dalle migliaia di turisti che ogni anno visitano questo capolavoro). Il libro è strutturato su due livelli che si alternano: un primo livello è di inquadramento storico e vi si narra di vicende non solo artistiche ma anche politiche del quattro/cinquecento; un secondo livello è, invece, descrittivo dei principali affreschi e corredato da bellissime immagini. Occorre, tuttavia, fare una precisazione: la parte storico/descrittiva è evidentemente scritta da Angela e si nota, infatti, il piacevole stile scorrevole e "televisivo" (sempre semplice ma al tempo stesso impeccabile) che ha reso gli Angela dei maestri della divulgazione. La descrizione delle opere (ancorché sempre divulgativa) è invece opera di Stefano Re, il cui nome giace semi-nascosto nella prime pagine del libro. Il risultato è che solo metà del volume è attribuibile ad Angela Jr; ciò non toglie che si sia in presenza di un prodotto particolare ed assolutamente piacevole. Da leggere anche prima o dopo una visita alla Sistina.

  • User Icon

    claudio

    14/12/2013 20.56.14

    Non conoscevo Alberto Angela, per cui per me è stata una bella scoperta. Il libro è interessantissimo, coronato da molte e belle fotografie dei capolavori della Cappella. Ben spiegato, con interessanti e sconosciuti aneddoti.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione