L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Brossura editoriale di 150 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Bruniture alla copertina, interno in perfetto stato; saggio non comune -- La diffusione del pensiero di Vico e di Herder - unitamente al congiunto problema della filosofia della storia - trovò il suo momento più felice nella Francia della Restaurazione. Ad un secolo dalla pubblicazione della Scienza Nuova e a cinquant'anni dal Saggio sull'origine del linguaggio dello Herder, la Francia assimila il pensiero dell'uno e dell'altro filosofo inserendolo nell'ambito di una problematica che al centro delle proprie istanze poneva il problema della filosofia della storia. Il volume di A. Verri risponde all'esigenza di comprendere e chiarire quel processo di assimilazione e diffusione che spesso non andò disgiunto da fraintendimenti e polemiche, specie nei riguardi di Michelet e Quinet, traduttori ed interpreti di Vico e di Herder; e ricostruisce, ancora, l'ambiente in cui operarono pensatori quali il Cousin, il Jouffroy e il Ballanche, quando cominciava già a farsi sentire con vigore l'influsso della filosofia hegeliana. Vuole essere cioè, la storia di una stagione unica e breve, specie nei riguardi di Vico, nella quale si ebbe l'incontro fra due mentalità radicalmente opposte, la razionalistica cartesiana, volta alla scienza e l'altra, intesa ad una più adeguata comprensione del mondo umano, che trovava negli studi umanistici e nella storia il suo campo di piena attuazione.
.<p>Brossura editoriale di 150 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Bruniture alla copertina, interno in perfetto stato; saggio non comune -- La diffusione del pensiero di Vico e di Herder - unitamente al congiunto problema della filosofia della storia - trov&ograve; il suo momento pi&ugrave; felice nella Francia della Restaurazione. Ad un secolo dalla pubblicazione della Scienza Nuova e a cinquant'anni dal Saggio sull'origine del linguaggio dello Herder, la Francia assimila il pensiero dell'uno e dell'altro filosofo inserendolo nell'ambito di una problematica che al centro delle proprie istanze poneva il problema della filosofia della storia. Il volume di A. Verri risponde all'esigenza di comprendere e chiarire quel processo di assimilazione e diffusione che spesso non and&ograve; disgiunto da fraintendimenti e polemiche, specie nei riguardi di Michelet e Quinet, traduttori ed interpreti di Vico e di Herder; e ricostruisce, ancora, l'ambiente in cui operarono pensatori quali il Cousin, il Jouffroy e il Ballanche, quando cominciava gi&agrave; a farsi sentire con vigore l'influsso della filosofia hegeliana. Vuole essere cio&egrave;, la storia di una stagione unica e breve, specie nei riguardi di Vico, nella quale si ebbe l'incontro fra due mentalit&agrave; radicalmente opposte, la razionalistica cartesiana, volta alla scienza e l'altra, intesa ad una pi&ugrave; adeguata comprensione del mondo umano, che trovava negli studi umanistici e nella storia il suo campo di piena attuazione.&nbsp;</p>.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore