Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali

Carlo Meo

Editore: Il Sole 24 Ore
Anno edizione: 2010
In commercio dal: 22/10/2010
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 134 p., Brossura
  • EAN: 9788863451702
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    Luigi Casalatina

    23/01/2011 11:17:58

    Il testo illustra il fenomeno del recupero di elementi del passato per riproporli, con gli opportuni adattamenti, nel contesto competitivo attuale. Questo riguarda prodotti, comunicazione e brand. Il recupero non riguarda la ripresentazione tout cour della soluzione del passato, piuttosto il suo rimescolamento con elementi dell'attualità e del mutato contesto di mercato e appare pertanto in piena sintonia con la tendenza al remix del postmoderno. L'autore propone un'interessante carrellata dei settori in cui si assiste a opere di vintage marketing e allo sfruttamento dell'operazione nostalgia, anche se magari poi questa viene instillata a soggetti che, all'epoca dell'"originale" riproposto, non erano ancora nati. E' forse questo l'aspetto più interessante della questione: il recupero e il radicamento al passato può anche essere fittizio e riguardare un prodotto o un brand appena nato ma che intenda legarsi a un particolare mood legato e epoche trascorse.

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