Visual merchandising. Dal marketing emozionale alla vendita visiva

Antonio Provenzano

Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Anno edizione: 2012
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 192 p.
  • EAN: 9788820400347
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Indice:

Daniele Tirelli, Prefazione
Antonino Provenzano, Introduzione
Presentazione
Marco Turinetto, Emozionare per vendere
(Linguaggio dell'immagine: il design come centralità; Neuromarketing: l'esperienza emozionale vende; Marketing sensoriale: l'esposizione ad alta percezione; Grammatica visiva: l'esposizione diventa comunicazione; Visual merchandising: il progetto tra scienza e arte)
I processi produttivi
(Merchandising e visual merchandising; Gestione strategica dell'assortimento; La gestione delle categorie merceologiche; Il mix merceologico; Il facing)
L'architettura della piastra commerciale
(Architettura degli esterni; Architettura degli interni; Lay-out fisico; Punti caldi commerciali e punti caldi naturali; Progettazione delle percorrenze; La gestione strategica della superfice di vendita)
Introduzione ai criteri espositivi
(Le tipologie d'acquisto; La gestione espositiva panoramica ed atmosferica; Il triplo effetto MAP)
Le leve del visual merchandising
(I livelli espositivi; I tipi di presentazione; Strategie di presentazione)
Le regole della grammatica visiva
(Le basi espositive; La gestione dello spazio espositivo: la linea immaginaria; La radiazione espositiva e le geometrie; Alternanza e ripetizione delle schematiche espositive)
Il punto focale
(I punti di attenzione espositiva; Display design; Le geometrie del display)
Il packaging
(Industria grafica e design; Aspetti comunicativi e classi del packaging; Packaging e visual merchandising sinergie nel punto vendita)
In store promotion
(Animazione commerciale; Spazi promozionali)
Visual communication
(Il linguaggio della comunicazione; I livelli della comunicazione in-store; Comportamenti di acquisto e marketing emozionale; La psicologia ambientale)
Glossario
Bibliografia
Gli autori.