L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Libro vincitore del Premio Cimitile 2023, opera editaIn una narrazione piena di tensione e pathos, questo romanzo segue in parallelo le loro storie e quelle delle loro madri. A molti chilometri di distanza, una serie di eventi imprevedibili li porterà verso una stessa notte, quella che deciderà il loro destino.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Malik ha la testa piena di matematica, di sogni e di speranze: deve lasciare il Ghana, dove vive con la madre vedova, per raggiungere l'Europa attraverso un lungo e difficile viaggio via mare. Nella giacca la mamma gli ha cucito la pagella, piena di bei voti. Come va a finire la sua storia purtroppo lo sappiamo già: ce lo hanno raccontato i tg qualche anno fa. Poi c'è Mattia, che vive a Milano con la mamma divorziata. Non conosce Malik, ma come lui ha una grande sfida da superare. Nella testa tanta rabbia, tanta paura, ma soprattutto la voglia di entrare a fare parte di quel gruppo di coetanei prepotenti che lo ha bullizzato per troppo tempo. Per farlo è disposto a tutto: anche a perdersi. E poi ci sono due madri: Fara e Luisa. Anche se una grande distanza le separa, sono entrambe intrappolate in un limbo di speranza, amore e bisogno di risposte. In una notte che cambierà per sempre i loro destini. Un libro bellissimo, toccante e commovente che si legge tutto d'un fiato (ma preparate i fazzoletti!)
Le recensioni e la trama di questo libro mi hanno spinta a leggerlo. Di fatto sono rimasta delusa; io non vi ho trovato praticamente nulla di quanto "promesso" appunto dalle recensioni (o dal mercato editoriale). Salvo la parte relativa al dramma di Malik, ovvero al dramma delle madri che affidano i loro figli all'oscurità del mare, nella speranza che in un Paese tanto sconosciuto quanto lontano possano trovare condizioni per vivere una vita migliore. La storia di Malik colpisce nel profondo e non lascia certo indifferenti. Ma la parte su Mattia? Mentre Malik attraversa il mare, Mattia vive a Milano una quotidianità senz'altro sofferta, alla ricerca anche lui di un "posto dove stare", ma non ho capito il senso dell'accostamento di queste due condizioni esistenziali. Mattia tra l'altro pare uscito dalla penna di altri e anche la scrittura, la prosa, lo stile, non sembrano appartenere alla stessa Autrice che descrive Malik e il suo mondo. Il racconto della quotidianità del "nostro" adolescente milanese l'ho trovato noioso e inutilmente ripetitivo (es: descrizione gara in motorino!). A mio parere sarebbe stato meglio sviluppare ulteriormente tematiche e aspetti inerenti il dramma dei naufraghi, visto appunto con gli occhi dei bambini, senza "infilarci" contemporaneamente altro. Basta con la Sparaco, di questa Autrice tengo e mi faccio bastare "nessuno sa di noi", davvero imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore