Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Vite datificate. Modelli di ricerca nella società delle piattaforme - Elisabetta Risi - copertina
Vite datificate. Modelli di ricerca nella società delle piattaforme - Elisabetta Risi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Vite datificate. Modelli di ricerca nella società delle piattaforme
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
14,85 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
14,85 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Vite datificate. Modelli di ricerca nella società delle piattaforme - Elisabetta Risi - copertina

Descrizione


Per chi vuole compiere uno studio sulla società in cui siamo immersi, detta anche società delle piattaforme, vi sono due presupposti. Il primo è quello di avere dei modelli concettuali di riferimento delle nostre vite datificate: degli ordinatori teorici, che orientino l’osservazione di alcuni importanti fenomeni e delle possibili conseguenze del nostro quotidiano rapporto con piattaforme e algoritmi. Il secondo è quello di conoscere alcuni modelli metodologici utili a mettere in atto dei progetti di ricerca sui contenuti digitali e sul ruolo di prosumer (algoritmici) che ciascuno di noi ha, non sempre consapevolmente. Nella prima parte del volume si propone quindi una rilettura delle questioni principali relative agli utilizzi del flusso di dati che ininterrottamente rilasciamo attraverso le nostre pratiche d’uso delle piattaforme digitali, tanto come utenti e fruitori dei loro servizi quanto come produttori di contenuti. Ma di raccogliere dati si occupa anche il ricercatore: nella seconda parte del volume si offre dunque al lettore una riflessione sui metodi digitali e sugli approcci che possono essere utilizzati per analizzare tali contenuti, attraverso alcuni esempi di ricerche empiriche condotte. Il libro esorta ad avere uno sguardo critico sulla realtà sociale, che non vuol dire giudicare, bensì porsi delle domande, osservare, non dare per scontati certi fenomeni e cercare di comprendere proprio pratiche e processi che fanno parte del nostro quotidiano modo di vivere.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
1 aprile 2021
Libro universitario
Brossura
9788835117988
Chiudi

Indice

Indice
Guido Di Fraia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Vite datificate in una società algoritmica
Le origini e l'affermarsi di una platform society
(I social media come spazi sociali e contesti relazionali; La piattaforma come metafora dell'Internet di oggi; Piattaforme poco sociali e molto digitali: dati e algoritmi; Le macchine non sono intelligenti, ma programmate da esseri umani culturalmente situati)
La diffusione del prosumer algoritmico
(Il consumo in una società mediatizzata; Dalla cultura convergente alla cultura algoritmica; Consumi culturali codificati: come gli algoritmi intervengono nei processi culturali; Le conseguenze dell'intermediazione algoritmica, tra opacità e controllo)
Parte II. Modelli di ricerca in una società algoritmica
Approcci e metodi di ricerca della sociologia digitale
(Digital methods e approccio follow the medium; Big data e small data; Come studiare le tracce degli utenti: evoluzioni dell'etnografia digitale; Raccolta e analisi dei contenuti digitali: la Content Analysis)
Modelli di ricerca empirica
(Il disegno delle ricerche su dati digitali: esempi, vantaggi e limiti; Analisi delle conversazioni online: dai contenuti all'interpretazione; Algorithmic prosumers: potenzialità e risultati della ricerca auto-etnografica; Costruire algoritmi per fare ricerca: progetto di studio sui meme e la viralità del virus)
Conclusioni. Scatole nere, tra gradimento e gratificazione
Bibliografia di riferimento.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore