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Mishima Y. - LA VOCE DELLE ONDE. ROMANZO - copertina
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Mishima Y. - LA VOCE DELLE ONDE. ROMANZO
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Descrizione


Minimi segni del tempo. Legatura ed interni in ottimo stato. Buono (Good).
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Dettagli

1961
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570200021436

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E' un'opera che mi ha conquistato per la sua semplicità ed eleganza. Le frequenti descrizioni che l'autore compie dell'ambiente marino, donano al racconto anche una stupenda atmosfera e tutta la trama è pregna di un grande fascino nipponico. Sarebbero molti i temi da esaminare, ma per ragioni di spazio mi soffermo solo su alcuni. Innanzitutto, quello della "comunità". Mishima mostra sia i difetti (come il pettegolezzo) che i pregi (come la solidarietà) tipici dei piccoli villaggi. L'isola di Uta-jima rappresenta proprio la vera comunità, a mio parere, esaltata dall'autore, ed è quanto di più antimoderno possa esserci. Infatti, la modernità rifiuta il "comunitarismo reale" ed esalta il "comunitarismo virtuale" che invece coincide con un reale isolamento dell'uomo. Mishima ci mostra come l'isolamento di Uta-jima non sia deleterio, ma utile e necessario per preservarne "le cose buone e giuste": ad esempio, nell'isola, gli abitanti sono "alleati" della natura, mentre in città la natura è "imbrigliata" e considerata ostile. Il personaggio di Yasuo, antagonista di Shinji, incarna l'ipocrisia, colui che non è un "vero uomo". Egli è reso tale dalla ricchezza non conquistata con il sacrificio e dall'agiatezza derivante dal suo status sociale. Shinji, al contrario, è il "vero uomo" e si dimostra tale, non solo perché sincero e rispettoso delle tradizioni, ma soprattutto grazie alle proprie azioni: sono le azioni che contano e solo esse riscattano l'uomo: "la sola cosa che conti realmente in un uomo è lo spirito di iniziativa", afferma il padre della bella Hatsue. Nel finale Mishima pone l’accento anche sulla piena adesione di Shinji al "codice morale" della sua gente, egli è un giovane che incanta soprattutto per la sua "pietas", proprio latinamente intesa. Consiglio di leggere questo racconto anche per la stupenda connotazione delle figure femminili come la madre del protagonista e la bella Hatsue.

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