Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le web survey - Linda Lombi - copertina
Le web survey - Linda Lombi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Le web survey
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,50 €
16,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,50 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le web survey - Linda Lombi - copertina

Descrizione


Nella web society il modo di fare ricerca sociale sta subendo trasformazioni radicali. Grazie alla diffusione di software specificatamente progettati, all'aumento di expertise tra i ricercatori e alla riduzione del digital divide, con frequenza sempre maggiore le rilevazioni vengono condotte attraverso la Rete. Il volume presenta una tecnica tradizionale - il questionario - attraverso una prospettiva di somministrazione innovativa che sfrutta internet per la raccolta delle risposte. Oggi sono numerose le piattaforme online che supportano la costruzione e la diffusione di web survey; tuttavia, come il testo si propone di dimostrare, la realizzazione di un'indagine tramite un questionario online non è semplice. Il ricercatore è chiamato, infatti, a effettuare scelte sulle molte opzioni a disposizione, le quali hanno effetti rilevanti sul piano degli esiti complessivi dell'indagine (risultati, tassi di risposta, drop-out, errori di misurazione, ecc.). Dopo un'analisi specificatamente focalizzata sugli e-methods, il testo affronta la questione del campionamento nelle web survey, per poi passare a considerare le fasi di costruzione delle domande e la loro somministrazione negli studi online. Da ultimo, è presentata una serie di riflessioni relativa alla fase di analisi dei dati.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
18 settembre 2015
128 p., Brossura
9788891725813
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Web society e Digital research
(La ricerca sociale nella web society; Il dibattito sugli e-Methods e ipotesi di classificazione; Le tecniche di somministrazione di questionari "tradizionali": una breve rassegna; Le Internet-based survey: cenni introduttivi; Il ciclo metodologico della ricerca sociale)
Il campionamento nelle survey online
(Il campionamento: cenni introduttivi e tecniche tradizionali; Il campionamento nelle survey online; L'errore di campionamento e di rilevazione; Modalità di contatto, di somministrazione e di sollecito: considerazioni generali e mixed mode; Partecipazione alla survey e suo completamento: i tassi di risposta, i drop-out ed i missing; Alcune considerazioni sul dilemma tra campioni
probabilistici e non)
Come costruire e somministrare una web survey
(Individuare il software: requisiti minimi e opzioni avanzate; La formulazione delle domande; L'ordine delle domande; Il layout dei quesiti in una web survey; Oltre le domande: aspetti grafici generali del questionario; Gli errori di misurazione; La somministrazione del questionario online)
L'analisi dei dati: alcuni cenni
(Dalla co-istituzione delle informazioni elementari all'analisi dei dati; Descrivere i dati: analisi monovariata e misure di sintesi; Alla ricerca di relazioni: analisi bivariata, trivariata e multivariata; La rappresentazione grafica dei dati; Interpretazione, diffusione e spendibilità dei risultati)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore