Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP Vinili
Lee Konitz with Warne Marsh (180 gr.) - Vinile LP di Lee Konitz,Warne Marsh
Lee Konitz with Warne Marsh (180 gr.) - Vinile LP di Lee Konitz,Warne Marsh
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Lee Konitz with Warne Marsh (180 gr.)
Disponibile in 5 giorni lavorativi
39,90 €
39,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lee Konitz with Warne Marsh (180 gr.) - Vinile LP di Lee Konitz,Warne Marsh

Descrizione


Questo disco può contare su una sezione ritmica semplicemente straordinaria! Il classico sogno che diventa realtà, con il contrabbassista Oscar Pettiford e il batterista Kenny Clarke, affiancati dal chitarrista Billy Bauer e dall’inglese Ronnie Ball e dall’americano Sal Mosca che si alternano al pianoforte. Nessun appassionato di jazz degno di questo nome può stupirsi del fatto che questo disco abbia preso letteralmente il volo grazie ai due grandi maestri dell’improvvisazione provenienti dalla scuola del mitico Lennie Tristano. Nel giugno del 1955 nello studio di registrazione della Atlantic una serie di celebri standard andò a costituire la base di partenza per le lunghe e meravigliosamente sofisticate improvvisazioni di Lee Konitz e di Wayne Marsh, che in quegli anni erano tra gli allievi di maggiore talento del grande maestro di Chicago. Sebbene alcuni brani in programma come “Background Music” e “Ronnie’s Line” vengano definiti come composizioni originali, in realtà si tratta di adattamenti di “All of Me” e di “That Old Feeling”, peraltro di livello incomparabilmente alto. Lee Konitz definì spesso questo brano “The Twelfth Step”. Il programma viene ulteriormente arricchito da alcuni brani poco noti del grande Oscar Pettiford. Il “time-keeping” – un neologismo di primaria importanza per i jazzisti – è l’elemento principale di “Donna Lee” e di “There Will Never Be Another You”, due brani per i quali non esisteva un batterista migliore di Kenny “Klook” Clarke, che in quel periodo viveva ancora negli Stati Uniti, prima di trasferirsi nel 1956 a Parigi, città in cui non esisteva la discriminazione razziale. Naturalmente, questo album è disponibile anche in diverse edizioni digitali, che però non possono assolutamente reggere il confronto con questo superbo LP da 180 grammi, sulla cui copertina sono state riportate le note scritte a suo tempo dal celebre critico Barry Ulanov. Per finire, un’ultima annotazione: uno dei musicisti che presero parte alla registrazione di questo disco è ancora in circolazione. Di tanto in tanto Lee Konitz si fa ancora vedere e sentire in Europa, a dispetto dei suoi 91 anni! Questa straordinaria riproposizione della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.
Registrazione mono effettuata nel 1955 presso i Coastal Studios di New York City dall’ingegnere del suono Tom Dowd e dal producer Nesuhi Ertegun.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Vinile LP
1
23 febbraio 2019
4260019715739

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Paolo
Recensioni: 5/5
Stampa Spekers Corner Records dai master originali

Artisticamente bell e stampato ottimamente dalla Speakers Corner Records tedesca. Raccomandato agli audiofili

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Lee Konitz

1927, Chicago

Altosassofonista statunitense di jazz. Legato alla scuola di Lennie Tristano, fu uno dei più originali esponenti del cool jazz, con raffinate elucubrazioni armoniche e una sonorità depurata d'ogni vibrato. Dopo aver fatto parte dell'orchestra di Claude Thornhill, suonò e incise con Tristano, Miles Davis e, nel 1952-53, nell'orchestra di Stan Kenton; poi si è dedicato a un'intensa attività individuale, evolvendo via via verso uno stile più corposo e articolato. Ha impiegato anche i sassofoni soprano, tenore e baritono e il sax amplificato «varitone».

Warne Marsh

1927, Los Angeles

Propr. Marion Marsh. Tenorsassofonista statunitense di jazz. Stretto collaboratore di Lennie Tristano nell'ambito del cool jazz, suonò spesso e registrò assieme a Lee Konitz e inoltre con Art Pepper, Chet Baker, Bill Evans.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Brani

Disco 1

1 Topsy
2 There Will Never Be Another You
3 I Can't Get Started
4 Donna Lee
5 Two Not One
6 Don't Squawk
7 Ronnie's Line
8 Background Music
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore