L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Neppure un anti-evoluzionista potrebbe negare il fatto che sia veramente interessante, ma per un seguace di Darwin Altre menti. Il polpo, il mare e le remote origini della coscienza di Peter Godfrey-Smith è sicuramente una vera delizia. Negli otto capitoli di cui è costituito questo secondo libro della collana Animalia di Adelphi, a parti relative all’osservazione diretta degli animali nei fondali marini – molto coinvolgenti – si alternano considerazioni scientifiche e filosofiche abbastanza impegnative se non si è abituati alla riflessione, ma essenziali per cogliere lo spirito e le finalità che hanno mosso l’autore nella scrittura di quest’opera. Comunque capitoli come il 5 La fabbrica dei colori (una documentazione scientifica dei colori prodotti dai corpi delle seppie) o il 7 Esperienza compressa (un tentativo di spiegare perché alcune animali hanno vite lunghe e altri invece, come i cefalopodi, molto brevi) possono essere letti anche separatamente e con facilità, pur mantenendo il rigoroso andamento argomentativo-razionale. Un libro in cui la ricerca della spiegazione scientifica non inaridisce ma esalta il mostrarsi della vita.
Esattamente quello che promette il titolo: un viaggio alla scoperta della coscienza dei cefalopodi, della loro incredibile distanza evolutiva da altre specie intelligenti.
E' un libro affascinante che racconta un mondo che stiamo scoprendo solo di recente: l'intelligenza "aliena" di specie che vivono sul nostro pianeta da molto più tempo di noi umani. I cefalopodi sono esseri speciali e affascinanti. La lettura del libro non è sempre scorrevole e forse è non alla portata di tutti. Le parti dedicate ai cefalopodi sono godibili e si leggono molto bene, mentre quando l'autore approfondisce le teorie sul linguaggio e altre problematiche più specialistiche la lettura diventa piuttosto impegnativa e richiede conoscenze pregresse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Filosofia e polpi potrebbero sembrare due universi estremamente distanti. La prima si occupa di visioni del mondo, pensieri profondi e approcci alla realtà (...) della nostra specie. I secondi al massimo fanno bella figura sulle tavole galiziane, con le patate. Essere riuscito a unire due mondi così diversi è già un primo merito di Peter Godfrey-Smith (...).
Godfrey-Smith è un serissimo filosofo della scienza che ha pubblicato notevoli opere sulla filosofia della biologia, (...). Al di là della sua attività all’università, Godfrey-Smith è anche un ottimo subacqueo. Come praticamente tutti i subacquei prima di lui, è affascinato dal comportamento dei polpi. Un po’ perché, rispetto al resto della fauna subacquea e terrestre, i polpi sono decisamente alieni. La parentela tra molluschi (...) e cordati (che comprendono i vertebrati) risale a non meno di 6-500 milioni di anni fa, sul fondo degli oceani primordiali. Non solo: i polpi sono anche parenti molto stretti di animali non particolarmente noti per la brillantezza del loro comportamento, come chiocciole, mitili o patelle. Ciononostante, sono curiosi, imprevedibili, e ogni individuo è dotato di una personalità propria. Per questa ragione hanno attirato l’attenzione di studiosi e curiosi da tempo immemore; almeno da Aristotele, infatti, gli zoologi si sono accorti della peculiari proprietà di queste specie. Anche la scienza moderna si è occupata di polpi (...).
Dalle osservazioni in natura, spesso anedottiche (...) si è passati a esperimenti controllati in acquari. In cui i polpi hanno dimostrato capacità e complessità degne di vertebrati molto più noti, da mammiferi a uccelli. Aprono i barattoli, fuggono da trappole e contenitori ermetici, fanno scherzi e dimostrano simpatie e antipatie per i ricercatori. Sottoposti a farmaci e droghe simili a quelle del mondo umano, hanno dimostrato (...) che alcune strutture, neuromediatori e comportamenti sono comparabili a quanto accade nei vertebrati. In tutta questa pletora di osservazioni curiose e contorti esperimenti, Godfrey-Smith fa sentire la sua voce di filosofo, e cerca di andare al fondo di uno dei più intrattabili problemi della filosofia e biologia moderna, quello della coscienza e della mente; proprietà che facciamo già fatica ad attribuire a specie a noi vicine, come scimpanzé o delfini. Figuriamoci ai polpi (...). Godfrey-Smith è tutt’altro che timido sull’argomento. E fa notare, sulle orme di uno dei fondatori della psicologia, William James, che per spiegare la nascita della mente e della coscienza dovremmo usare la stessa logica evoluzionistica che utilizziamo per la biologia più spicciola. Bene o male, dice, occhi, mani, apparati, cervelli umani nascono da strutture già presenti nella storia dell’evoluzione. Non si capisce perché la mente e la coscienza umana debbano uscire già formate, come Atena dal cranio di Giove.
Il risultato, secondo Godfrey-Smith, è che l’evoluzione stessa ha raggiunto il traguardo dell’intelligenza e della mente attraverso vie differenti: i cordati e i vertebrati terrestri hanno dato origine alle menti dei mammiferi (...), da un gruppo di invertebrati nacque la mente dei polpi, veri pinnacoli delle capacità cognitive tra gli animali subacquei. Perché no? (...).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore