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Principe di questo mondo. Il diavolo in Occidente - Tullio Gregory - copertina
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Principe di questo mondo. Il diavolo in Occidente
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Descrizione


Nella cultura e nella spiritualità cristiana Satana è un personaggio storico, presente in ogni momento della vita dei singoli e dei popoli. Non è solo il tentatore che induce gli uomini al peccato con le sue proteiformi manifestazioni. È propriamente "il signore di questo mondo", è colui che guida la storia nella lotta continua fra la Città di Dio e la Città del Diavolo. È Satana che promuove le persecuzioni dei primi secoli, le eresie medioevali, suscita i grandi nemici della Chiesa, da Nerone a Maometto, a Federico II. Satana con il suo esercito di demoni occupa uno spazio amplissimo in tutti gli scrittori fin dai primi secoli. Spezzata l'unità cristiana, è Satana - secondo le diverse prospettive - a ispirare Lutero o il papa che si accuseranno reciprocamente di essere l'Anticristo. Alle origini della modernità, sarà ancora Satana a suscitare ideologie laiche, ateistiche e libertine e sarà impersonato da Niccolò Machiavelli. Anche la filosofia moderna deve confrontarsi con Satana: per Cartesio è il "genio maligno", il diavolo, a rendere dubbia l'esistenza stessa del mondo fisico. La presenza di Satana con tutto il mondo di streghe e indemoniati che l'accompagna alle origini della civiltà moderna - andrà declinando lungo il Seicento: già alla metà del secolo, Cyrano de Bergerac collocherà tutte le dottrine demonologiche nella "Gazzetta degli sciocchi".
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Dettagli

2
2013
7 marzo 2013
79 p., Brossura
9788858106549

Voce della critica

Il diavolo, si sa, presidia gli incroci. Letterari, teologici o, più semplicemente, culturali che siano, poco importa: a Tullio Gregory, del diavolo, importa l'esserci e lo starci come ombra significativa al crocevia della cultura d'Occidente; ovvero, importa l'esserci e lo starci al passaggio dal tardo antico alla prima età moderna, là dove si plasma e si definisce il volto identitario dell'Europa. Certo, "diavolo", alle orecchie della società attuale, economica, sbilanciata sul corpo e priva della mistica, può suonare come un termine scomodo, retorico o perlomeno "difficile"; ma, come è vero che la Bibbia è l'"universo mitologico (…) entro il quale la letteratura occidentale ha operato sino al XVIII secolo e sta in larga misura ancora operando" (Frye), così è vero che, molto spesso, il presupposto necessario per comprendere questa letteratura (dai Dialogi di Gregorio Magno a Bulgakov e oltre) è proprio quello di conoscere lui, l'ancestrale inimicus dal persistente odore di zolfo. Principe di questo mondo giova allo scopo. Perché, incrociando queste pagine, si ritrova per via il diavolo autentico, certificato, callidus et caliginosus, che promana dalla Scrittura e dall'esegesi monastica, soprattutto medievale. Qui non si incontra il Satana campionato, un po' noir, un po' horror, un po' gossip, svuotato dagli excursus tassonomici, dal repertoriamento folclorico o, peggio ancora, laicizzato dall'antropologia. No. Questo non è proprio l'ennesimo libro-clone sul demonio. A dispetto della sua agilità, è invece un libro importante, che riporta il diavolo al centro dell'unico discorso che può seriamente circoscriverlo: quello teologico. Da medievisti, a questo punto, più che formulare un auspicio, ci permettiamo di suggerire un'ilare posologia: tre paginette al giorno, dopo i pasti, per gli affetti da "tricksteria".   Francesco Mosetti Casaretto

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Conosci l'autore

Tullio Gregory

è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma "La Sapienza", dove si è laureato nel 1950. Attualmente direttore del Dipartimento di Ricerche storico-filosofiche e pedagogiche della stessa Università.

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