€ 13,78 € 14,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
18 maggio 2016
XIV-376 p., Brossura
9788804668244

Descrizione

«L'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati.»

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

COME COMINCIA
Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati. Il dottor Juvenal Urbino lo sentì non appena entrato nella casa ancora in penombra, dove si era recato d'urgenza a occuparsi di un caso che per lui aveva smesso di essere urgente già da molti anni. Il rifugiato antillano Jeremiah de Saint-Amour, invalido di guerra, fotografo di bambini e suo avversario di scacchi più compassionevole, si era messo in salvo dai tormenti della memoria con un suffumigio di cianuro d'oro.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(147)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Che ve lo dico a fa'.

Recensioni: 5/5

Ammetto di avere faticato abbastanza ad entrare nel cuore della storia, dovendo prendere adeguata confidenza con lo stile di Marquez, comprese le sue digressioni filosofiche ed un contesto storico in principio a me poco chiaro e definito. Dopo le prime cinquanta pagine sono stato rapito dai due protagonisti, quasi agli antipodi tra loro, sia caratterialmente che per appartenenza sociale. E' un'opera dai contorni assai nostalgici, lirica, raffinatissima, scritta divinamente, dal sapore dolce-amore che permane per l'intera durata del romanzo. L'autore sudamericano ci fa penetrare nelle tortuose menti (e nei tormentati animi e cuori) di Lorenzo Ariza e Fermina Daza, ma anche nella psiche di svariati altri personaggi. La similitudine, o sarebbe forse più appropriato dire, l'originale binomio amore-colera descrive alla perfezione la "malata" potenza sprigionata da una storia d'amore ultracinquatenaria che resiste imperterrita dinanzi allo scorrere del tempo, incurante delle paesane maldicenze popolari e dell'ineluttabile avvicinarsi della morte.

Recensioni: 5/5

Uno dei migliori libri letti fino ad ora. Una scrittura meravigliosa che mi ha preso dalle prime pagine, con delle descrizioni stupende che mi sono rimaste così impresse da permettermi ancora di immergermi in quel mondo e in quell'epoca dopo anni. Un amore così forte e duraturo che mi sembrava di provarlo io stessa e di poter vedere attraverso gli occhi del protagonista la bellezza di Fermina Daza. Mi ha fatto provare delle emozioni contrastanti soprattutto per delle scelte dei personaggi, alcuni avvenimenti e per il finale, ma avrei quasi paura di rileggerlo per noni rovinare il bellissimo ricordo che mi è rimasto. Io lo consiglio sempre, quindi dategli una possibilità.

Recensioni: 5/5

"… dritti all'essenza dell'amore…" e "… l'amore era l'amore in qualsiasi tempo e in qualsiasi parte, ma tanto più denso quanto più era vicino alla morte" : queste sono le due frasi che rappresentano l'essenza di questo meraviglioso libro, scritto con superlativa capacità, in grado di farti sentire gli odori e farti percepire la purezza del mondo caraibico.