€ 4,66 € 4,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
12 luglio 2018
128 p., Rilegato
9788822719751

Descrizione

Pubblicati postumi, questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria. Non importa se l'opinione professata sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque. Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i princìpi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell'avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, ritorcere le contraddizioni (oggettive e soggettive), suscitare nell'avversario la confusione con domande inaspettate o l'ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l'opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l'assurdità, fino a spingersi all'estremo dello sproloquio privo di senso o dell'offesa diretta, pur di ricacciare indietro l'oppositore.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(14)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lettura consigliata. Questa edizione è ben curata. L'introduzione di Giancarlo Giani è interessante, sebbene forse in certi passaggi un po' troppo severa sulla figura del filosofo olandese. Il testo del Schopenhauer è ricco di note e di traduzioni dal greco e dal latino e ciò facilita la comprensione. Le argomentazioni sono interessanti e presentate in maniera chiara. Lo stile è abbastanza scorrevole, seppure lo scritto non sia omogeneo. La versione ebook è davvero ben realizzata, con le note ben funzionati.

Recensioni: 5/5

Pro: il libro lo si potrebbe definire un manuale di dialettica (penso eristica), ricco di metodi e stratagemmi. Trovo molto curioso leggere questo libro pensando sempre ad esempi pratici, (politici, personaggi televisivi ecc.). Contro: Il linguaggio non è esageratamente complicato, ma il libro richiede molta concentrazione. Trovo esagerati e non indispensabili i numerosissimi riferimenti e note. Il libro richiede un minimo sforzo nella ricerca e nell'approfondimento di locuzioni e citazioni latine. Diversi concetti specifici vengono dati per scontati. È un libro del 1830-31, ritengo sia fondamentale la prefazione.

Recensioni: 5/5

Schopenhauer al suo meglio in una lettura scorrevole e interessante.

Recensioni: 5/5

Premetto he adoro Schopenhauer, per cui sicuramente la recensione sarà un po' di parte.... Libro troppo carino e soprattutto utile! Si legge tutto di un fiato!!