Una ragazza viene trovata, nascosta in una stanza segreta, all’indomani di un terribile delitto avvenuto a pochi metri da lei. Sporca e affamata, si rifiuta di dire il suo nome, la sua età, da dove viene. Forse ha dodici anni, forse quindici. Sei anni dopo, ancora non identificata, vive in un orfanotrofio con un nuovo nome, Evie Cormac. Quando avvia una causa in tribunale per rivendicare la sua indipendenza perché adulta, lo psicologo forense Cyrus Haven deve determinare se Evie è pronta per essere libera. Ma lei è diversa da chiunque abbia mai incontrato: affascinante e pericolosa in egual misura; Evie capisce subito quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio artistico del liceo, Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma mentre Cyrus indaga, emerge una vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Che prezzo pagherà per la verità?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutti i personaggi hanno un passato cupo e torbido alle spalle e ben si destreggia l’autore a svelare e celare i dettagli, portando il lettore su piste che poi vanno a finire su un binario morto. Al centro della trama c’è il rapporto fra uno psicologo e una ragazzina che gli viene data in affido che si fa più solido soprattutto a causa di spaventosi traumi subiti da entrambi nell’infanzia: si comprenderanno, sviluppando una sorta di protezione reciproca e una cauta forma di affetto. I due in verità ricordano Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander della trilogia Millennium: chissà se Robotham ci ha pensato o se si tratta di casuali somiglianze. Comunque il thriller prende, articolato sulle due voci alternate, sapientemente bilanciato fra discorsi diretti e parti narrative: decisamente consigliato.
davvero una gran bella scoperta questo autore, lettura molto piacevole ed interessante per l'argomento .
Bello: ben scritto e con personaggi ben delineati, anche se alcuni veramente molto, troppo incasinati e con forti turbe psicologiche. Non ci sono grandi colpi di scena ma si legge bene. Non do il massimo dei voti perché lascia aperta la "faccenda Evie".
piaciuto molto questo romanzo da voler leggere subito il successivo