€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2013
Tascabile
25 febbraio 2013
288 p.
9788807881572

Descrizione

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(514)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Dopo aver letto moltissime recensioni su questo libro , ho temuto di doverlo abbandonare a causa dello stile ( l'assenza di punteggiatura mi ha spaventata). Così l'ho ascoltato . Letto magnificamente da Sergio Rubini, mi ha catturato per il contenuto , dispotico, angosciante ma sicuramente da non perdere.

Recensioni: 5/5

Uno degli esempi più calzanti ed emblematici del concetto di distopia. Un libro in cui confluiscono una trama così affascinante, una capacità così analitica della società e dell'essere umano, un talento scrittorio così magistrale da potersi permettere di eludere la punteggiatura, che è decisamente imprescindibile. Arrivati all'età di 17-20 anni, tutti dovremmo leggerlo.

Recensioni: 5/5

BELLISSIMO! Non si può non leggere questo libro . Durante una Pandemia di Cecità viene a galla la vera natura umana , sentimenti di violenza , sopraffazione, brutalità, egoismo , ma anche rari sentimenti di umanità , compassione e altruismo . Drammatico e commovente . Assolutamente consigliato. Da leggere!!!

Recensioni: 5/5

Disturbante è la parola più giusta che mi viene in mente, inizialmente ho trovato complesso il fatto dell'assenza di punteggiatura ma dopo un pò ci si abitua. Consigliato