€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

21
2014
Tascabile
15 gennaio 2014
XV-413 p., Brossura
9788807900495

Descrizione

«L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.»

La coscienza di Zeno (1923), uno dei capolavori della letteratura europea del Novecento, è la tragicomica vicenda di un "inetto a vivere", che, su sollecitazione del proprio psicanalista, ripercorre le tappe della sua oscillante e inconcludente esistenza punteggiata dai ripetuti, e inutili, tentativi di smettere di fumare. Zeno Cosini è una specie di marionetta tirata da fili che, quanto più indaga, gli sfuggono. È schiacciato da un destino che sembra ineluttabile: desideroso dell'Ordine, è sommerso dal Caos; alla infantile ricerca di certezze, si ritrova compiaciuto funambolo sul filo oscillante della catastrofe personale e familiare. Introduzione di Franco Marcoaldi.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(73)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

E molto interessante lo consiglio vivamente

Recensioni: 5/5

Zeno è un personaggio di cui non ci si può fidare: dissemina bugie per tutto il testo, a volte riconoscibili e a volte no. Svevo crea una scrittura claustrofobica, imprigiona il lettore nella mente di Zeno, senza dargli spiragli di luce. Un classico da leggere e da cui lasciarsi avvolgere, un’entrata nella psicopatologia della vita quotidiana di Zeno.

Recensioni: 5/5

Capolavoro assoluto

Recensioni: 5/5

Il carattere innovativo che questo libro ha avuto nella letteratura italiana è innegabile, ma è estremamente ripetitivo, noioso e pesante, oltre che poco scorrevole dati i periodi molto lunghi. Lo consiglio solo agli appassionati del flusso di coscienza in stile Joyce.