Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Incredibilmente attuale, anche oggi, quando tratteggia i caratteri psicologici e i modi interattivi dei protagonisti. Soprattutto il rapporto con il potere e la burocrazia, offre spunti davvero interessanti e in molti passaggi è una lama di rasoio. Pur con la mia migliore buona volontà sono arrivato fino a un terzo, perché purtroppo, a differenza di altri suoi coevi, ha un modo di scrivere pesante, di una noia mortale. Pressochè illeggibile.
Libro molto molto complesso, difficile. Non è il mio primo romanzo russo ma questo ho fatto veramente tanta tanta fatica. Ci sono dei passi bellissimi, di un'intensità pazzesca ma anche tante parti infinite. Una liberazione averlo finito. Non tra i miei preferiti di Dostoevskij sicuramente!
uno dei miei preferiti
Romanzo difficile, ostico, complesso. Ma il dialogo fra Stravogin e Satov vale la lettura di quello che è indubbiamente l'ennesimo capolavoro di Dostoevskij: le riflessioni sulla "semiscienza", Dio, la religione, l'ateismo confermano ancora una volta la grandezza dello scrittore.