€ 15,00
disponibilità immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
10 febbraio 2014
XX-706 p.
9788806219413

Descrizione

Pëtr Verchovenskij è il capo di un'organizzazione nichilista, e con ammirata sottomissione offre il frutto della propria attività rivoluzionaria al demoniaco Stavrogin. Quando viene ucciso Satov, un ex seguace convertitosi alla fede ortodossa, Pëtr obbliga Kirillov ad autodenunciarsi, prima del suicidio. Seguono altri delitti in apparenza privi di motivo e solo la fine di Stavrogin, trovato impiccato nel suo appartamento, sembra porre termine all'azione di questi "demonî". Un romanzo polifonico, in cui i personaggi rivelano tutte le contraddizioni di una società apparentemente colta e liberale.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(28)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Incredibilmente attuale, anche oggi, quando tratteggia i caratteri psicologici e i modi interattivi dei protagonisti. Soprattutto il rapporto con il potere e la burocrazia, offre spunti davvero interessanti e in molti passaggi è una lama di rasoio. Pur con la mia migliore buona volontà sono arrivato fino a un terzo, perché purtroppo, a differenza di altri suoi coevi, ha un modo di scrivere pesante, di una noia mortale. Pressochè illeggibile.

Recensioni: 5/5

Libro molto molto complesso, difficile. Non è il mio primo romanzo russo ma questo ho fatto veramente tanta tanta fatica. Ci sono dei passi bellissimi, di un'intensità pazzesca ma anche tante parti infinite. Una liberazione averlo finito. Non tra i miei preferiti di Dostoevskij sicuramente!

Recensioni: 5/5

uno dei miei preferiti

Recensioni: 5/5

Romanzo difficile, ostico, complesso. Ma il dialogo fra Stravogin e Satov vale la lettura di quello che è indubbiamente l'ennesimo capolavoro di Dostoevskij: le riflessioni sulla "semiscienza", Dio, la religione, l'ateismo confermano ancora una volta la grandezza dello scrittore.