€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2010
Tascabile
9 giugno 2010
206 p., Brossura
9788845925023

Descrizione

James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università («Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché»), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite – la lettura e la solitudine –, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio... I puntini di sospensione sono un espediente abusato, ma in questo caso procedere oltre farebbe torto a uno dei pochi scrittori sulla scena che, come sa bene chi ha amato Quella sera dorata, chiedono solo di essere letti. Anticipare le avventure e i pensieri di James rischierebbe di mettere in ombra la singolare grazia che pervade questo libro, e da cui ci si lascia avvolgere molto prima di riconoscere, nella sua ironia inquieta e malinconica, qualcosa che pochi sanno raccontare: l'aria del tempo.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(190)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

un libro travolgente dalla prima pagina che ti fa davvero empatizzare da subito col protagonista

Recensioni: 5/5

Linguaggio chiaro, semplice. Lettura empatica

Recensioni: 5/5

E' diventato uno dei miei libri preferiti. E' sensibile, toccante, vero, intenso. Ti senti di crescere insieme a James, ti rivedi in lui, e porti insieme a lui il peso del dolore di alcune parti della vita che, alla fine della lettura del libro, non pesano più.

Recensioni: 5/5

Primo libro letto di questo scrittore acclamato. Non ha deluso le aspettative, è un libricino letto in una giornata. Parte dalla frase di Ovidio ed è una storia di formazione che nel suo quadro narrativo descrive la realtà di una New York e classe elite ma soprattutto l'estraniarsi dai rapporti sociali e dai sentimenti per poi caderci e rederli medicina per la propria mente e vita.