€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2014
Tascabile
6 maggio 2014
251 p., Brossura
9788806218188

Descrizione


Il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento.

Sono passati più di sessant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. Torna, in una nuova traduzione di Matteo Colombo, il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(233)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sicuramente nella mia personale top 5 se non top 3 dei libri piú belli che abbia mai letto. Scrittura fluida, ironico, coinvolgente. Consigliatissimo!

Recensioni: 5/5

È un romanzo che ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura contemporanea, grazie alla sua rappresentazione cruda e autentica dell'adolescenza. Salinger è riuscito a creare un personaggio che, nonostante la sua disillusione e il suo cinismo, risulta straordinariamente umano e vulnerabile. Il linguaggio è diretto, colloquiale e intriso di un realismo che cattura perfettamente la mente turbolenta di un giovane che si sente fuori posto in un mondo di adulti. La sua critica alla falsità e all'ipocrisia della società è potente, ma è bilanciata da momenti di tenerezza e genuina preoccupazione per i pochi individui che Holden ritiene autentici.

Recensioni: 5/5

Una capolavoro senza precedenti. Da leggere all'infinito.

Recensioni: 5/5

Uno di quei libri (ma il discorso potrebbe valere per un quadro, una canzone ecc...) che viene esaltato negli anni molto più del suo reale valore e molto più di quanto lo stesso autore, probabilmente, si sarebbe mai potuto aspettare. (Me lo immagino in bagno davanti allo specchio a chiedersi il motivo di un successo del genere...) Una storia banale, scritta con una pesantezza ai limiti della sopportazione, in cui un giovane si ribella (per modo di dire) alle regole della società in cui vive. Capirai che novità... Capirai che messaggio... Capirai che rivoluzione culturale... Niente a che vedere con Kerouac, Hemingway o Bukowski