€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
27 gennaio 2014
XX-940 p.
9788806219109

Descrizione

«Canta, o dea, l'ira / d'Achille Pelide, / rovinosa che infiniti dolori / inflisse agli Achei».

Cinquantun giorni della guerra degli Achei contro Troia (Ilio, da cui il titolo): dall'ira di Achille, l'eroe invincibile, o quasi, dell'esercito acheo contro il capo della spedizione Agamennone, reo di avergli sottratto la schiava Briseide, al funerale di Ettore, l'eroe troppo umano dell'esercito troiano sconfitto dall'astuzia di Ulisse. Il capolavoro assoluto del genere epico, la nascita e il momento fondante dell'intera tradizione letteraria dell'Occidente. Prefazione di Fausto Codino.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(9)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un classico senza tempo, da avere obbligatoriamente nella propria libreria, per sfogliarlo, rileggerlo e riassaporare i versi che narrano la guerra di Troia!

Recensioni: 5/5

Assolutamente da recuperare per chi ama la mitologia greca. Le note non sono troppe e non rompono il ritmo della lettura, risultando quindi molto godibile.

Recensioni: 5/5

La prima edizione di questo libro risale al 1963 e la prefazione purtroppo dimostra tutti i suoi anni; andrebbe aggiornata alla luce delle nuove conoscenze storiche ed archeologiche: non è più possibile parlare di "invasione dei Dori in Grecia". La traduzione è ottima ed il testo a fronte preziosissimo. Le note mi sono sembrate insufficienti: se si vuole stimolare alla lettura anche chi non possiede conoscenze basiche dell'opera, sarebbe opportuno ampliarle. Ad esempio, quando si parla di "Chere", perché non spiegare che si tratta di figure mitiche riassumendone i caratteri? oppure, quando si usa l'epiteto "egioco" (in riferimento a Zeus) perché non spiegare in una nota il riferimento all'egida ed al mito della capra Amaltea? E così via. Se vogliamo far si che i classici non restino appannaggio per pochi, occorre renderli accessibili. Questo è il mio sommesso parere. Nel complesso un buon testo. Consiglio la sua lettura affiancandolo ad un dizionario di mitologia.

Recensioni: 5/5

Impossibile resistere al fascino di questo enorme classico, patrimonio dell'umanità. Le gesta epiche, ma anche i grandi valori morali dell'antica cultura greca. Traduzione ottima e scorrevole anche per chi non ha troppa dimestichezza con questo tipo di letture.