€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2011
Tascabile
25 maggio 2011
512 p., Brossura
9788817050166

Descrizione

Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio? Perché alcuni di noi costruiscono facilmente relazioni sociali mentre altri ne sono incapaci? Queste erano le domande a cui Daniel Goleman intendeva dare risposta quando, venticinque anni fa, pubblicò questo libro rivoluzionario che ha trasformato il nostro modo di guardare all’intelligenza, mettendo a fuoco l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni razionali del pensiero. Il successo o il fallimento nei settori decisivi dell’esistenza, infatti, sono determinati da una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia. Con una scrittura accattivante e scorrevole, Goleman mostra in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e dagli altri. E con uno scritto aggiunto al testo originale, l’autore fa il punto sui risultati ottenuti nel corso degli anni e analizza gli sviluppi futuri dell’applicazione dell’intelligenza emotiva all’istruzione e al mondo del lavoro, confermando che le teorie di questo libro sono ancora essenziali per capire l’oggi e per immaginare il nostro futuro.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(83)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Da leggere assolutamente. Lo consiglio.

Recensioni: 5/5

Questo, a mio avviso, è un libro che dovrebbe essere letto e studiato e i suoi contenuti dovrebbero essere diffusi quanto più possibile, anche a partire dalle scuole. Attraverso le conoscenze dei meccanismi cerebrali che sono alla base anche delle più comuni emozioni, questo è un testo che offre la possibilità di crescere in consapevolezza. Diventando più consapevoli si diventa anche capaci di agire diversamente e generare cambiamenti significativi a livello personale ma anche sociale. Assolutamente consigliato

Recensioni: 5/5

Testo molto valido e approfondito. Ho trovato in questo libro tante risposte a domande che mi ponevo. Penso che dovrebbe entrare in tutte le scuole ed essere oggetto di insegnamento, potrebbe contribuire a creare una società migliore ed evitare tanti mali dei giorni nostri.

Recensioni: 5/5

stupendo, da leggere assolutamente