Categorie

Daniel Goleman

Traduttore: I. Blum, B. Lotti
Collana: Grandi saggi
Anno edizione: 2011
Formato: Tascabile
Pagine: 486 p. , Brossura

1 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Psicologia - Coscienza e psicologia cognitiva - Intelligenza e ragionamento

  • EAN: 9788817050166

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    LUIGI

    01/09/2015 11.10.33

    GRANDISSIMO LIBRO. Pensavo che alcuni dei commenti che avevo trovato su Internet fosse esagerati, invece è un grande libro. Un libro che dovrebbero leggere tutti e che risolverebbe (o prevenirebbe) molti problemi nostri e dei nostri figli. Un libro completo nel suo genere. Ho letto che alcuni non l'hanno trovato semplice o poco pratico: penso che per la completezza con la quale affronta i problemi sia anche troppo facile, e per quanto riguarda la praticità sta a ognuno di noi poi renderlo pratico nella nostra vita quotidiana.

  • User Icon

    angelo

    20/04/2012 17.17.43

    Ingredienti: varie voci di emozioni, odori di azioni quotidiane, sapori di reazioni inconsce, diversi colori di relazioni umane. Consigliato: a chi vuol sapere cos'è l'amigdala, a chi vuol prendere una patente di guida per le proprie emozioni, per farsi da loro condurre. Un pò troppo prolisso e ripetitivo nelle riflessioni teoriche, poco coinvolgente nelle applicazioni pratiche.

  • User Icon

    Antonio Romano

    26/01/2012 00.04.48

    Ho apprezzato molto questo testo divenuto ormai un classico, perché è utilizzato un linguaggio semplice anche se gli argomenti non sono proprio immediati. Oltre ad essere un testo per addetti ai lavori, l'opera consente comunque di avvicinare ad argomenti non facili anche persone che hanno una formazione diversa. Il testo è una lunga carrellata di casi di studio e di ricerche effettuate sul campo dal professor Goleman e da altri ricercatori americani. Leggendo il testo con molta attenzione, in alcuni punti, si "corre il rischio" di cogliere il senso profondo di alcuni aspetti dolorosi anche del proprio vissuto e del proprio passato. In un'epoca di aggressività ed incertezza come la nostra, sviluppare le capacità di autoconsapevolezza, di autocontrollo, di empatia, di ascolto reciproco può essere il primo passo per far si che gran parte della violenza, della paura, dell'incomprensone, della diffidenza che regnano nella vita quotidiana di tutti noi possano in qualche modo incominciare ad essere ridimensionate. Comunque, vista la numerosità dei testi e delle ricerche citate, sarebbe opportuno vedere l'opera corredata di un indice dei nomi ed un elenco dettagliato dei testi e degli articoli citati.

Scrivi una recensione