€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2010
26 ottobre 2010
116 p., Brossura
9788806206802

Descrizione

Con una manciata di ingredienti Ammaniti costruisce un racconto di fulminea precisione sul piú semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi.

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell’adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(230)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un ragazzino racconta una bugia per non andare ad una settimana bianca con i suoi compagni di scuola. Sì rintana in cantina sicuro di non essere cercato da nessuno, per stare tranquillo e da solo. La sua sorellastra farà irruzione nel suo rifugio cambiando non solo i suoi piani ma la sua vita. Un romanzo di crescita, di affetti, di sincerità, di aiuto e solidarietà. La scoperta del volto umano nonostante tutto. All' inizio mi è sembrato un po' lento e stentato, poi molto bello e coinvolgente. Ben scritto. Per me ottimo.

Recensioni: 5/5

Il 14enne Lorenzo si nasconde nella cantina di casa, in fuga dal mondo. Vuole passare una settimana in santa pace, finché gli capita una convivenza forzata con la sorellastra Olivia. Ammaniti con pochi elementi costruisce una storia credibile e di gradevole lettura. Un centinaio di pagine mai superficiali.

Recensioni: 5/5

Mi riprometto di leggere altri scritti di Ammaniti. 'Io non ho paura' l'avevo letto molto volentieri. Questo l'ho letto velocemente, forse troppo. Ho apprezzato in generale la modalità di scrittura, soprattutto delle prime pagine, poi man mano mi è parso troppo rapido, con finale imprevisto per nulla hollywoodiano. Buona l'intenzione, ma effetto pugno nello stomaco senza preavviso.

Recensioni: 5/5

"Io e te" di Niccolò Ammaniti è un romanzo che racconta la storia di Lorenzo, un adolescente introverso e solitario, che decide di trascorrere una settimana di isolamento nel seminterrato del condominio dove vive, fingendo di partire per una vacanza scolastica. Durante questo periodo di ritiro, Lorenzo pianifica di dedicarsi alla lettura e alla riflessione, lontano dal mondo esterno e dai rapporti sociali che lo rendono insicuro e inadeguato. Tuttavia, il suo piano viene sconvolto quando sua sorella Olivia, una tossicodipendente in crisi, lo raggiunge nel seminterrato. Tra i due fratelli si sviluppa un'intensa dinamica di confronto e comprensione reciproca, mentre affrontano i propri demoni interiori e cercano un modo per riconciliarsi con il passato e costruire un futuro migliore. Da leggere!!!