€ 9,99
disp. immediata

Dettagli

16
2018
26 aprile 2018
256 p., Rilegato
9788869876615

Descrizione

"Sono accumulatrice compulsiva di tutto: cose, pensieri, passioni. La Kondo è riuscita dove né io né altri erano mai riusciti. Ho fatto ordine. E riordinare casa mi ha aiutato a fare un po' di ordine anche nel resto. Devo dire che mi ci trovo proprio bene. Grazie Marie!" - La Pina

Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici. La vita vera comincia dopo aver riordinato. Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Valutazioni e recensioni

3,8/5
Recensioni: 4/5
(71)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il testo fornisce spunti interessanti,ma non è così facile metterli in pratica.

Recensioni: 5/5

Chiusa la sua quarta di copertina, seppur possa alle volte condurre a giudizi contrastanti, penso però che "Il magico potere del riordino" non si possa non annoverare tra le letture da conoscere sia per la sensibilizzazione ad un discernimento consapevole di ciò che si ha e di ciò che si desidera raggiungere nel futuro sia per l'impatto che Kondo riesce a trasmettere nell'animo che, volenti o nolenti, è sempre il primo a perdersi e/o ritrovarsi.

Recensioni: 5/5

Trovo molto irritanti i libri che insegnano come si deve vivere: solitamente hanno un tono apodittico e supponente facendo sentire uno stupido il lettore. Questo, non solo non fa eccezione, ma possiede in massimo grado queste caratteristiche. Ma chi lo dice che le case devono essere asettiche e ordinate? Trovo questa idea piuttosto agghiacciante. Ogni casa, come chi vi abita, ha una sua fisionomia, il suo ordine particolare e il suo disordine specifico, è viva insomma. L'ordine, la purezza, la perfezione sono sempre foriere di guai, perché presuppongono che tutti debbano adeguarsi ad un modello e sappiamo quali sono le conseguenze. Nella presentazione si dice che l'autrice “Persegue la disciplina del riordino da quando aveva cinque anni: da piccola, leggeva riviste di economia domestica, e amava davvero pulire la casa e riordinare le stanze.” Terribile! E ancora: “ «Il caos è il peggior nemico dell'introspezione e della conoscenza»  Eh no, signora! La scienza e la storia naturale, e molti miti, insegnano che l'universo e noi stessi siamo nati dal caos e dall'imperfezione. Vedere il bellissimo libro di Telmo Pievani Imperfezione. Insomma signora Kondo, parafrasando i versi di una celebre canzone, dall'ordine non nasce niente, dal caos nasce la creatività.

Recensioni: 5/5

Libro "valido", come si dice nella presentazione. Il contrario sarebbe invalido? Dopo aver riordinato la sola cosa che ho buttato è proprio questo volume per far posto a La teoria del caos.