€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1992
13 gennaio 1992
120 p., Brossura
9788834010488

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché ci insegna l'arte del saper vivere con serenità e consapevolezza.

Questo libro, già tradotto in 35 lingue, è forse l'opera più nota e apprezzata del monaco e poeta vietnamita Thich Nhat Hanh. Con un linguaggio facilmente accessibile al lettore occidentale, l'autore propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell'attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana, come lavare i piatti o ascoltare musica, altrettante occasioni di crescita spirituale. I temi e gli oggetti di contemplazione sono quelli 'classici' del Satipatthana Sutta, il testo base sulla presenza mentale della tradizione theravada (primo fra tutti il respiro) e cari al Buddhismo mahayana (l'interdipendenza di tutti gli esseri, la compassione): lo spirito e le modalità con cui vengono presentati sono particolarmente vicini alla sensibilità e alle esigenze del praticante laico.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(12)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Meraviglioso. Da tenere sempre sul comodino,

Recensioni: 5/5

Un libro semplicemente illuminante e un grande aiuto alla meditazione

Recensioni: 5/5

Sorprende lo stile essenziale della magnifica prosa che va di pari passo con il significato. Ma la semplicità è complessa da raggiungere, sicuramente è un testo da rileggere. La respirazione mette in contatto il corpo con la nostra mente bersagliata da pensieri di ogni tipo, siamo sempre proiettati ovunque, tranne nell'attimo presente. Dai tempi della guerra del Vietnam, Thich Nhat Hanh insegna a raggiungere il silenzio interiore, svuotare la testa tramite la respirazione. Basta un ciclo di tre respiri lenti e consapevoli per rendersi conto di quanto sia affollata la nostra mente e quanto sia difficile svuotarla impegnata com'è a rincorrere i pensieri. In mezzo alla natura è più semplice ricongiungersi con la propria interiorità attraverso il respiro. Riconnettendoci a noi stessi ci rendiamo conto di quante azioni siano non necessarie e collegate all’inquietudine scaturita dall’aver perso il contatto con le più semplici azioni quotidiane, qui e ora, non oltre. Testo ancor più prezioso in un’epoca in cui la fretta, la velocità, il multitasking, l’avere mille cose da fare, sono diventate un valore e un vanto.

Recensioni: 5/5

I libri di thich Nhat Hanh sono fantastici per essere utilizzati come strumenti di riflessione, meditazione ed assorbimento energetico. I concetti esposti in chiave filosofica rappresentano quello che la scienza ( dalla fisica quantistica, alla biologia, alla psicologia ) ormai sono arrivati a comprendere e spiegare ognuno con il propri linguaggio. Un chiave filosofica del qui ed ora.