€ 15,68 € 16,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2016
9 giugno 2016
400 p., Brossura
9788866327462

Descrizione

Un romanzo geniale che, attraversando il magico mondo dei quadri di Monet, ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(178)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una delle migliori letture di Febbraio 2024 per quanto mi riguarda. Una storia thriller, investigativa molto particolare. Si perde un po’ in alcuni punti, risultando a tratti banale e sempliciotto ma alla fine mi ha convinto comunque. Consigliato

Recensioni: 5/5

il prologo e il finale son da 9 il resto è un 6,5 ( per prosa e conoscenza della materia e dei luoghi) per lunghi tratti poi diventa addirittura noioso ma l’epilogo che va a completare il prologo sono molto apprezzabili.

Recensioni: 5/5

Sinceramente non capisco tanto entusiasmo per questo libro, si trascina pesantemente fino all’epilogo banalissimo

Recensioni: 5/5

Avvincente (e ingannante) la narrazione. Fino a 3/4 del libro ci siamo, è un bel "noir" e ci si aspetta un colpo di scena che spieghi il tutto e che porti a punire il (o la) colpevole. Ma la spiegazione finale, oltre che sconcertante alla ennesima potenza, è un vero e proprio inganno nei confronti del lettore. e inoltre lascia l'amaro in bocca per la vita dei personaggi . Aggiungo, come giustamente sottolineato in altri commenti, che la delineazione dei personaggi non li rende propriamente simpatici...