€ 5,00
disp. immediata

Dettagli

TEA
2022
Tascabile
10 marzo 2022
320 p., Brossura
9788850263530

Descrizione

L'ispettore Takeshi Nishida della squadra Omicidi della polizia di Tokyo ha un secondo nome che pochi conoscono, ma che dice molto di lui. All'anagrafe infatti è Takeshi James Nishida. Perché Nishida è un hāfu: un mezzo sangue, padre giapponese e madre americana. Forse per questo non riesce a essere sempre accomodante e gentile come la cultura e l'educazione giapponese vorrebbero. Forse è per il suo carattere impulsivo, per quel suo modo obliquo e disincantato di vedere le cose e le persone che lo circondano, che non ha mai fatto carriera come avrebbe meritato. Ma Nishida è eccezionale nel suo lavoro: lo dimostra il numero di indagini che è riuscito a risolvere. Fino al caso dell'ombrello. Un uomo, ritrovato morto. L'arma del delitto? All'apparenza, un comunissimo ombrello di plastica da pochi yen. Ma questo ombrello ha qualcosa che lo differenzia dagli altri. Un piccolo cerchio rosso dipinto sul manico e, soprattutto, un'impronta. E Nishida si troverà di fronte a un incredibile vicolo cieco quando scoprirà a chi appartiene l'impronta digitale del possibile assassino: all'imperatore del Giappone.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(52)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Scotti padroneggia l'arte di seminare indizi fuorvianti, creando una sensazione di familiarità con i luoghi e i personaggi, per poi sovvertire le aspettative del lettore. La storia si snoda attraverso un caleidoscopio di figure, ognuna con la propria unicità e i propri segreti, legate indissolubilmente dal loro essere giapponesi. La trama, apparentemente semplice, si arricchisce di dettagli e sfumature che la rendono imprevedibile. L'autore gioca abilmente con i cliché del genere giallo, per poi superarli e offrire una soluzione inaspettata. Un inganno narrativo che impreziosisce di luce propria il testo! Da leggere.

Recensioni: 5/5

Questo libro è stata una piacevolissima sorpresa: un'ottima trama, originale nello svolgimento, ci porta in Giappone, luogo a me quasi sconosciuto ma che mi ha fortemente incuriosito grazie a questa storia. I personaggi sono ben delineati, soprattutto l'ispettore Nishida, che mi è piaciuto molto. Ho fatto un pò fatica con i nomi degli altri personaggi (non me ne ricordo praticamente uno) ma l'autore è sempre stato bravo a "far ricordare" chi fossero nel momento in cui ne parlava. Lo svolgimento dell'indagine è molto particolare e, sebbene non ci siano grandi colpi di scena, è ben congegnato. La scrittura poi è coinvolgente e mai noiosa. Non vedo l'ora di leggere il secondo libro dell'autore!

Recensioni: 5/5

Era da tanto che non mi imbattevo in un libro cosí bella storia, mai noiosa e non scontata come potrebbe sembrare da qualche passaggio, scritto bene molto scorrevole e finale con ciliegina sulla torta!

Recensioni: 5/5

Un romanzo d' esordio fulminante, senza incertezze di trama o debolezze stilistiche. Ottima la trama, originale nello svolgimento senza mai un cedimento di attenzione verso i tanti personaggi che abitano in questa Tokio immensa e distratta. Ho seguito senza stancarmi mai svolte di indagini e differenze di caratteri, fino alla fine, quasi commovente. Non dico altro, questo libro va letto dagli amanti del genere, e non solo. Leggerò sicuramente anche gli altri dell' autore, troppe volte la delusione è dietro l' angolo, ma questa volta no. Complimenti all' autore, a cui vanno le mie 5 stelle.