€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2014
2 settembre 2014
162 p., Brossura
9788806214890

Descrizione

Periferia di Milano, anni Settanta. Gli anni del terrorismo e della droga, dei sogni di Oriente e di liberazione. Una mattina, nella classe di un Istituto Agrario, fa la sua apparizione Giulia, una giovane professoressa di lettere che parla di letteratura e di poesia con una passione sconosciuta. È quell'incontro a "salvare" Massimo Recalcati che, in questo libro dedicato alla pratica dell'insegnamento, riflette su cosa significa essere insegnanti in una società senza padri e senza maestri, svelandoci come un bravo insegnante sia colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l'orizzonte. È il piccolo miracolo che può avvenire nell'ora di lezione: l'oggetto del sapere si trasforma in un oggetto erotico, il libro in un corpo. Un elogio dell'insegnamento che non può accontentarsi di essere ridotto a trasmettere informazioni e competenze. Un elogio della stortura della vite che non deve essere raddrizzata ma coltivata con cura e riconquistata nella sua singolare bellezza.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(28)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un piccolo libro ma dal grande potenziale. I primi 4 capitoli contengono l'analisi fatta dall'autore riguardo la scuola di ieri e di oggi: le diverse visioni di insegnamento, il ruolo degli insegnanti, l'alleanza educativa, la figura dei genitori e le varie dinamiche che si sono vissute e si vivono nelle istituzioni scolastiche. Al centro di tutto ciò c'è l'idea del sapere come desiderio ed erotizzazione. Alcuni concetti tornano più volte, in maniera ridondante. Per il resto è davvero un'ottimo modo per vedere e ri-vedere il ruolo della scuola e dell'insegnamento; in questo è illuminante. Nel quinto capitolo vi è la storia scolastica di Recalcati: un racconto viscerale, da pelle d'oca e in cui mi sono immedesimata! Apprezzabile il fatto che i sottocapitoli siano brevi. Ho amato la forte sensibilità umana, la chiarezza e la sincerità delle sue parole. Lo consiglio a tutti coloro vivono la Scuola, a chi nutre l'amore per il sapere e a chi ha avuto un Maestro/a che ha cambiato le sorti della sua vita.

Recensioni: 5/5

Un libro dolcissimo oltre che molto utile a ogni insegnante. Alla fine mi sono anche commossa!

Recensioni: 5/5

Interessante chiave di lettura per un giusto approccio all'insegnamento.

Recensioni: 5/5

libro davvero interessante,regalato a mia mamma che fa l'insegnante.Finito in pochi giorni,lettura scorrevole e intuitiva.Concetti espressi in maniera chiara e semplice.Parla della pratica dell'insegnamento e della figura importante dell'insegnante per gli allievi.