€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
13 maggio 2021
128 p., ill.
9788807923432

Descrizione

Un racconto semplice ma intenso che tocca temi importanti come la natura più profonda dell'uomo e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.

Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni. Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(12)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una favola per ragazzi, ma che anche gli adulti dovrebbero leggere. Osso è un randagio, un cane probabilmente abbandonato, non voluto, solo. Anche il nonno è solo, vive al confine tra la foresta e la città, ma nel weekend la sua tranquilla quotidianità viene riempita dalla nipotina. Quando gli sguardi del nonno e di osso si incontrano, scatta qualcosa. Un storia toccante, accompagnata da illustrazioni che danno voce alle immagini del cuore.

Recensioni: 5/5

Sinceramente non mi è sembrato questo gran libro. Una storia semplice, fin troppo, illustrazioni carine, un messaggio sociale e nient'altro che non sia già stato visto/letto/sentito,

Recensioni: 5/5

Anche se questo libro è per ragazzi io lo consiglio a tutti. Mi sono emozionata leggendo e ricordando il mio cane. Ho adorato il modo di raccontare l'incontro uomo-cane attraverso una storia moderna di un anziano e un cane affamato. Le illustrazioni sono molto belle, le ho apprezzate molto. La lettura è breve, leggera, ma fa riflettere sul nostro legame col cane. Bellissimo libro. Leggetelo ai bambini e leggetelo anche voi.

Recensioni: 5/5

C'è un nonno che vive solo in periferia, ogni tanto lo viene a trovare la nipotina di 7 anni e quelli sono giorni speciali, ma quando un piccolo mucchietto di ossa che assomiglia ad un cane appare al limitare del bosco tutto cambia. Oggi come trentamila anni fa un sentimento che va oltre la paura getta le basi per un rapporto indissolubilmente: quello tra l'uomo e il cane. Una favola delicata adatta a qualsiasi età.