In qualsiasi modo si decida di leggerlo, Parlarne tra amici è un romanzo autentico e universale sui complicati capricci dell'amore.
«Parlarne tra amici racchiude in sé tutta l'inconsapevolezza luminosa dei vent'anni, la confusione, il tedio, l'indecisione e al tempo stesso l'arroganza che hanno caratterizzato ognuno di noi a quell'età» - Paolo Giordano
Frances è troppo intelligente per innamorarsi di un uomo sposato. O almeno cosí pensava prima di incontrare Nick. Bobbi, la sua ex amante, e Melissa, la moglie di Nick, sono troppo moderne e consapevoli per essere gelose. O almeno cosí pensavano. Parlarne tra amici si può leggere come una commedia romantica o un manifesto femminista. Si può leggere come un libro sul tradimento ai tempi di WhatsApp o su ciò che nei rapporti di coppia non cambia mai. Ma in qualsiasi modo si decida di leggerlo, Parlarne tra amici è un romanzo autentico e universale sui complicati capricci dell'amore. Traduzione di Maurizia Balmelli.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Apprezzo molto la scrittura di Sally Rooney e dopo aver letto “Persone normali” mi sono buttata a capofitto in questa lettura; sicuramente il primo romanzo dell’autrice è insostituibile, ma anche in questo libro lo stile dell’autrice è evidente: personaggi mai banali, relazioni complicate, eventi comuni che sembrano straordinari. Molto bello.
Anch'io l'ho letto dopo "Persone Normali" dopo, cioè, essere stato totalmente conquistato da Marianne e Connell; ecco, adesso oltre a loro c'è Frances e c'è, soprattutto, una giovane scrittrice che riesce a dare un nome alle sensazioni, a trovare le parole giuste per descrivere i sentimenti delle persone, che siano normali o no, una scrittrice che ritengo, attualmente, tra le migliori in assoluto e che continuerò a seguire. I suoi libri parlano di giovani e sono destinati, specialmente, a loro, ma soddisfano pienamente, eccome, anche le esigenze letterarie di chi giovane non lo è più; solita ottima traduzione.
Consigliato da un'amica e ammaliata dalla descrizione l'ho subito acquistato ma ne sono rimasta piuttosto delusa. Non posso dire che non mi sia piaciuto per nulla ma, allo stesso tempo, non posso che giudicarlo "nella media"
Prima di leggere il romanzo ho avuto modo di guardare la serie tratta da quest'ultimo. Il prodotto non mi ha colpito particolarmente, come invece è accaduto con "Normal People". Così ho tardato a leggere "Parlare tra amici". Dopo pochissime pagine invece mi sono ricreduto. A differenza della serie il romanzo è avvincente e autentico. Induce a varie riflessioni. Sally Rooney si conferma una grande autrice in grado di rappresentare i nostri tempi.