€ 8,55 € 9,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

28
2013
Tascabile
5 giugno 2013
272 p., Brossura
9788807900587

Descrizione

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio. Prefazione di Aldo Busi.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(227)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Frasi celebri Tutti ti interessano perché tutti ti sono indifferenti; Nessuno sopporta coloro che hanno i suoi stessi difetti; Il genio dura più a lungo della bellezza; Lasciate che tenti di non pensare; Liberarsi di una tentazione è abbandonarvisi; Nulla c’è al mondo che valga la gioventù; Dorian sogna di restare giovane e che invece invecchi il dipinto; Il peccato è l’unico motivo di colore nella vita; Lord Faudel è arido come una relazione ministeriale alla Camera dei comuni; Vada per la forza bruta ma la ragione bruta è intollerabile; I 40 saggi vanno all’Athenaeum a dormire; Le cose sacre sono le uniche che valga la pena di profanare; L cose inutili sono le sole necessarie;

Recensioni: 5/5

Libro gotico, psicologico, filosofico, ambientato in epoca vittoriana, pieno di meravigliosi aforismi sulla vita, sulla giovinezza e sulla bellezza, vera essenza dell'arte....Wilde racconta in maniera magistrale il culto del narcisismo e dell'edonismo, e critica la società vittoriana in tutta la sua ipocrisia in cui l’apparenza era spesso più importante della sostanza. Non mi sembra ad oggi sia cambiato molto!!!!

Recensioni: 5/5

Lettura classica, di quei libri che vanno letti almeno una volta. Scorrevole

Recensioni: 5/5

Mi dispiace, ma io e Oscar Wilde continuiamo ad avere delle opinioni contrastanti, troppe cose continuano a non piacermi per niente.