€ 22,80 € 24,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
14 novembre 2019
277 p., ill. , Brossura
9788858025192

Descrizione

Il libro offre un punto di vista inedito, addentrandosi nel mondo del gusto, del benessere, della scienza, il tutto con un taglio rigoroso, ma sempre chiaro e comprensibile.

È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l’acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Qual è il segreto per ottenere patate arrosto tenere all’interno e croccanti fuori? Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, torna dopo il successo de La Scienza della Pasticceria e La Scienza della Carne con un libro che svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina, dall’aglio alla zucca. Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti. Non mancano curiosità, aneddoti storici e ricette.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(49)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

per bambini

Recensioni: 5/5

Un volume chiaro e pratico, con esempi, ricette, spiegazioni ed esperimenti che, oltre a chiarire le caratteristiche delle principali verdure, ne spiega le tecniche di cottura (e conservazione) atte a valorizzarle. Adatto anche (e soprattutto) a chi non sa molto di chimica e fisica.

Recensioni: 5/5

Adatto come prima lettura a chi è ha digiuno di informazioni sul tema cibo, non apporta novità rilevanti, è più un libro di consigli culinari che consigli alimentari sulla salute umana, comunque ben fatto.

Recensioni: 5/5

Regalato a un parente appassionato di orto, risultato entusiasmante il suo orto è il più bello di sempre e l'umore alto. Ha studiato tutto l'inverno e con la primavera ha messo in pratica quanto imparato.