€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

6
2004
Tascabile
26 maggio 2004
119 p., Brossura
9788845918711

Descrizione

Fra la partenza e l'arrivo in un viaggio per mare da Palermo a Napoli, il 26 marzo 1938, si perdono le tracce del trentunenne fisico siciliano Ettore Majorana, definito da Fermi un genio della statura di Galileo e di Newton. Suicidio, come gli inquirenti dell'epoca vogliono lasciar credere, o volontaria fuga dal mondo e, soprattutto, dai terribili sviluppi che una mente così acuta e geniale può aver letto nel futuro della scienza, prossima alla messa a punto della bomba atomica? Su questo interrogativo Sciascia costruisce uno dei suoi romanzi più intensi per la finezza dell'analisi e dell'immedesimazione in moventi non detti, come nella logica e nell'etica segreta di Majorana.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(59)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Che dire...una vicenda accaduta e interessantissima, raccontata con maestria e un italiano impeccabile. Quanto mancano, oggi, gli scrittori così...

Recensioni: 5/5

Sciascia è immenso e strepitosa è la ricostruzione del mistero della scomparsa di questo scienziato troppo trascurato e pertanto dimenticato.

Recensioni: 5/5

La prosa di Sciascia è sublime. In questo libro l'autore ipotizza una possibile chiave di lettura della misteriosa scomparsa di quello che probabilmente fu uno degli scienziati italiani più geniali nel ventennio fascista. Questo libro ha sicuramente contribuito a perpetuare il mito intorno a questo fisico e vale la pena leggerlo, sebbene non ci siano prove su cosa sia successo davvero a Ettore Majorana e sebbene non sia probabilmente la storia davvero andata come la racconta Sciascia. Il libro è anche un modo per poter riflette sul ruolo degli intellettuali e sul ruolo della scienza e delle responsabilità degli scienziati ancora oggi. Consigliato.

Recensioni: 5/5

Questo romanzo di Sciascia può avere diversi approcci di lettura: ottima introduzione alla storia di un grandissimo scienziato, o se invece se ne conosceva già l'importante figura, un'ottima iniezione di conoscenza sui fatti post-scomparsa. Ricostruzione storica, con qualche divagazione. Non si possono mettere le mezze stelle di valutazione, altrimenti ne avrei messe 4,5 su 5; un'opera comunque assolutamente consigliata. P.s. Mi permetto di aggiungere come quest'opera sia assolutamente propedeutica ad un romanzo di diverso genere (fantascienza) : I cancelli di Hynterion, che potete trovare solo su un altro importante e.commerce , poichè è autopubblicato. Una prima opera di fantascienza dell'autore italiano Filippo Zelli che vi consiglio di leggere,perchè merita.