€ 11,30 € 11,90 -5%
disponibilità immediata

Dettagli

2022
Tascabile
10 maggio 2022
378 p., Brossura
9788855446686

Descrizione

Le cose che nascondiamo a noi stessi possono ucciderci. O salvarci. Il ritrovamento delle ossa di Claudia, bambina scomparsa ventidue anni fa, richiama a Borgo Cardo, nell'Appennino emiliano, Sara Romani, chirurgo oncologico di stanza a Bologna. Per lei il funerale è una pericolosa occasione di confronto con un passato da cui è fuggita appena ne ha avuto la possibilità. Al ritorno nella routine bolognese, il desiderio è quello di dimenticare. I segreti, gli amici d'infanzia rimasti inchiodati a una realtà carica di superstizioni e pregiudizi, le ossa di una compagna di giochi riemerse da un tempo lontano. Finché scompare un'altra bambina: Rebecca. Sara ha avuto giusto il tempo di conoscerla. Dopo il funerale Rebecca le ha curato una piccola ferita secondo l'antica tradizione della segnatura e adesso Sara è in debito con lei. Un legame che sa di promessa. Un filo rosso che unisce il passato di Sara, schiava della convinzione di dover salvare tutti, con un incubo appena riemerso dall'oblio. Mentre il paese si mobilita per ritrovare Rebecca, la donna è costretta a tornare. È l'inizio di una discesa negli inferi dell'Appennino, un viaggio doloroso nelle storie sepolte nel tempo attraverso strade, boschi, abitazioni e volti che lei aveva imparato a cancellare dalla memoria, e che ora diventano luoghi neri in cui cercare una bambina innocente. Quale oscuro mistero si cela dietro la secolare tradizione delle segnatrici? In una sfrenata corsa contro il tempo per scoprire chi ha rapito Rebecca e riuscire a salvarla prima che sia troppo tardi, Sara dovrà scendere a patti con una parte di sé messa a tacere ventidue anni prima. A costo di perdersi nel labirinto dei ricordi e non trovare più la via d'uscita.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(16)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Non conoscevo questa autrice, è stata una piacevole scoperta. Libro bello e scorrevole, il finale tutta via non è stato inaspettato.

Recensioni: 5/5

Thriller con i giusti colpi di scena, fin quasi alla fine si sospetta di tutti.... Unica pecca, un pò ripetitivo in alcuni dialoghi tra Sara ed Emilia... ma nel complesso libro godibilissimo.

Recensioni: 5/5

Un ottimo romanzo, che parte come uno dei bellissimi racconti di Francesco Guccini, ma diventa un thriller psicologico tremendo, in cui tra inganni e sotterfugi, la verità verrà a galla solo nelle ultime sorprendenti pagine. Un pizzico di magia, arcani metodi di guarigioni, bambini dall'infanzia calpestata, il tutto in una vicenda in cui ogni personaggio è sospettato e comunque è colpevole di qualcosa di losco

Recensioni: 5/5

Ci sono libri per i quali si prova un'attrazione immediata. Con questo thriller è andata proprio così, appena l'ho visto sapevo di doverlo leggere e dopo poche pagine ho capito che avrei fatto fatica a smettere di leggerlo. In un piccolo borgo dell'Appennino emiliano, in una realtà carica di superstizioni e pregiudizi un filo rosso unisce i dolori e i misteri del passato a quelli presenti. Un viaggio nelle storie che il tempo ha sepolto, accompagnati da una tradizione secolare come quella delle segnatrici, coloro che possedevano il dono di curare con i segni i mali più svariati. Una scrittura molto evocativa, in grado di rendere vivide sia le descrizioni che le sensazioni provate dalla protagonista nella sua corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Consigliatissimo.