€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

3
2016
Tascabile
24 maggio 2016
304 p., Brossura
9788804666639

Descrizione

Vincitore premio Strega 2008

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

Valutazioni e recensioni

3,2/5
Recensioni: 4/5
(1247)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

"La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano segue le vite di due personaggi, Alice e Mattia, che si incontrano per la prima volta all'età di undici anni. Entrambi sono vittime di eventi traumatici nella loro infanzia e condividono una profonda solitudine interiore. Alice è afflitta da un disturbo alimentare mentre Mattia è tormentato da un segreto oscuro legato a un evento accaduto durante l'infanzia di sua sorella gemella. Il romanzo segue le loro vite parallele mentre crescono, affrontano le proprie battaglie personali e cercano di trovare un senso di appartenenza e felicità. La storia esplora temi di isolamento, dolore, amore e il desiderio di connessione umana in un mondo imperfetto.

Recensioni: 5/5

Bello

Recensioni: 5/5

Questo libro mi era stato presentato come “ o lo Si ama o lo si odia” A me è piaciuto, sicuramente deve piacere il genere . Racconta La vita di due ragazzi estremamente vicini quanto lontani. Lo consiglio .

Recensioni: 5/5

Un libro introspettivo e di riflessione a mio parere in cui chi è più fragile può rispecchiarsi perché i due pratogonisti non sono idealizzati o infiocchettati ma sono fatti di imperfezioni e paure, che durante la loro crescita personale cercano il loro posto nel mondo, nonostante si sentano, per il loro trascorsi, fuori posto. Un libro che rimane sempre attuale, che rispecchia una generazione di insicurezze che ogni adolescente vive ogni giorni. Consigliato