€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2017
Tascabile
31 agosto 2017
608 p., Brossura
9788845932045

Descrizione

«Siamo stati noi a generare l'epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l'attività umana a scatenarla». David Quammen, The New York Times

«Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.» («Le Scienze»)

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(173)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un viaggio avvincente in un mondo a noi lontano e , allo stesso tempo, così vicino. Affascinante avventura nel mondo scientifico intriso di metodologia interconnessa al pensiero filosofico ed etico. Quesiti, metodi , processi uniti all’unisono per dare risposte a temi e misteri che fanno parte del nostro cammino su questo enorme caos chiamato Terra. Da leggere e consigliare ….

Recensioni: 5/5

Avevo letto la recensione di Spillover nel 2013 sul domenicale del Sole 24h... e ne rimasi cupamente colpita. In epoca covid19 mi sono ricordata del trafiletto e il libro era intanto diventato giustamente celeberrimo (ah! le cassandre inascoltate...). L'ho letto adesso, diciamo a freddo, e devo dire che è un capolavoro, Si legge davvero come un thriller e aiuta a dipanarsi in mezzo alle fesserie che ci propinano media superficiali e/o ignoranti. Le mie scarse conoscenze di biochimica e microbiologia da liceo scientifico mi hanno aiutato a seguire il discorso ma accessibile a chiunque abbia una buona cultura generale. Consigliatissimo a chi non ha paura di avere incubi notturni circa il destino dell'umanità.

Recensioni: 5/5

Un saggio che si legge come un triller, scritto in modo limpido ed accattivante. Si viaggia dall'Australia all' Europa, dagli Stati Uniti all'Africa ed all' Asia. Lo scopo è trovare i virus ed i loro ospiti, in una corsa contro il tempo ( che abbiamo perso) prima dello scoppio di una Grande Pandemia. La simpatia dell'autore aiuta ad affrontare le nostre più grandi paure. Straconsigliato!

Recensioni: 5/5

Ammetto di averlo letto perché è tornato alla ribalta e sono rimasta molto soddisfatta. È esaustivo, scritto in maniera semplice per profani come me. Ci sono punte di ironia che lo rendono un libro molto piacevole nonostante la mole. Davvero bello. Fa riflettere, mi ha aiutato a capire molte cose oggi, e il finale è da accapponare la pelle. Oggi sono una persona più sensibile verso la natura e gli animali. E questo grazie a un libro che mi ha aperto la mente. Da leggere e rileggere.