€ 11,00
disp. immediata

Dettagli

2015
Tascabile
240 p., Brossura
9788807883958

Descrizione

2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l'Europa occidentale da quella orientale. È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell'Europa. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(31)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Scrittura a volte forzatamente accattivante... Gli accadimenti spesso scollegati fra loro fanno pensare a una serie di appunti messi assieme x ricavarne un libro. Ho trovato l'atteggiamento sempre un po' prevenuto nei confronti del Presente ma soprattutto dell'Occidente e abbastanza saccente il tono destinato a coloro che non hanno una visione politica sovrapponibile, classificati come categorie prima di persone (i turisti ignoranti...). Mi ha infastidito il modo di osservare e definire il genere femminile in base all'aspetto fisico e attraverso latenti e gratuiti riferimenti sessuali. Stucchevoli invece i continui apprezzamenti alla sua compagna (di viaggio?) che sembra possedere ogni virtù terrena e divina... fotografa di cui il libro non omaggia nemmeno un'immagine... Infine, la sequenza dei nomi di luoghi e città per lo più sconosciute al lettore medio sembra intenzionale, forse con lo scopo di metterlo in difficoltà, nella posizione di sottomissione culturale... Non posso esimermi infine dall'esprimere i miei complimenti (e la mia incredulità) considerando le condizioni estreme imposte da un viaggio così lungo e irto di gravi difficoltà, affrontato con mezzi minimi, all'età di 60 anni e con un piede malato...

Recensioni: 5/5

Il mio primo libro di Paolo Rumiz che sicuramente non sarà l'ultimo. Mi ha accompagnata in un ricco ed interessante viaggio "verticale", da Nord a Sud, lungo la frontiera che separa la Russia dalla Unione Europea. Un bellissimo libro, grazie Rumiz!!

Recensioni: 5/5

beh... insomma... i libri di questo tipo sono sempre ricchi e curiosi perchè raccontano mondi che spesso non conosciamo, e dunque vale sempre la pena leggerli.. però il tono istrionico di questo non mi è piaciuto troppo... un pò troppo autocelebrativo e crepuscolare per i miei gusti... ho fatto fatica a finirlo..

Recensioni: 5/5

Magnifico. Forse il migliore di Rumiz. Si viaggia tra le righe con lui e la sua compagna di viaggio. Scorrevole, interessante, divertente. Fa riflettere e fa venire una voglia matta di viaggiare in quelle zone, a chi piacciono!