€ 25,65 € 27,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
10 novembre 2016
1104 p., Brossura
9788838935688

Descrizione

Una storia epica e magistrale sull'amicizia e sull'amore nel XXI secolo. Caso editoriale del 2015, forse il più importante romanzo letterario dell'anno, opera di rara potenza e originalità, Una vita come tante è doloroso e spiazzante, scioccante e magnetico. Vasto come un romanzo ottocentesco, brutale e modernissimo per i suoi temi, emotivo e realistico, ha trascinato lettori e critica per la sua forza narrativa, capace di creare un mondo di profonda, coinvolgente verità.

Vincitore del Kirkus Prize, finalista al National Book Award e al Booker Prize. Tra i migliori libri dell’anno per il «New York Times», «The Guardian», «The Wall Street Journal», «Huffington Post», «The Times».

«Quante volte capita che un romanzo sia inquietante fino alle lacrime eppure così rivelatorio della gentilezza della natura umana da farvi sentire in uno stato di grazia? La seconda stupefacente opera di Hanya Yanagihara scandaglia a fondo le vite intime dei suoi personaggi e il lettore non solo ne prende a cuore il destino ma ha l'impressione di viverle in prima persona. Le sue pagine sono piene di dolore, ma ovunque emerge l'infinita capacità dell'uomo di resistere e di amare»The San Francisco Chronicle

«Non capita spesso di leggere un romanzo di queste dimensioni e di pensare "vorrei che fosse più lungo"»Times

«Totalmente coinvolgente, meravigliosamente romantico, a volte straziante, mi ha tenuto sveglio fino a tarda notte, una sera dopo l'altra »Edmund White

«Tempi quasi cinematografici (più cinema-véritéè che fiction) che inchiodano il lettore»Tiziana Lo Porto, Il Venerdì di Repubblica

In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l'uno all'altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all'inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall'ambizione. Willem, dall'animo gentile, vuole fare l'attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell'arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità. Nei suoi riguardi l'affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell'autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell'amicizia. Come accade di rado, da una inconsueta immaginazione narrativa si è distillato un oggetto singolare: un romanzo classico e al tempo stesso modernissimo, capace di creare un mondo di profonda, coinvolgente umanità.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(319)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sia critiche che pregi che leggete su questo libro sono per lo più veri. Per certi versi risulta una storia artefatta, alcuni aspetti dei personaggi sono irrealistici. E, onestamente, è eccessivamente lungo: si possono tagliare via fronde di pagine e non se ne sentirebbe mai la mancanza. Bisogna però decidere a cosa dare più peso, perché questa lettura di aspetti impagabili ne fornisce eccome. Ti incolla fino a tarda notte, sei mosso dalla curiosità e dalla suspence. La storia di Jude viene svelata molto gradualmente, a rispecchiare la sua stessa difficoltà nel cercare di digerire gli infiniti momenti di dolore che si porta appresso. Si piange, più nei momenti colmi di amore che in quelli di cruda sofferenza. Jude è un personaggio riuscitissimo. E ho amato il finale, l'unico cappello possibile per questa storia.

Recensioni: 5/5

Impossibile non piangere. La lettura di questo libro può essere impegnativa e talvolta richiede delle pause per elaborare le emozioni. Tuttavia, il viaggio emotivo ne vale la pena. È un romanzo che lascia un'impronta profonda e che può cambiare la percezione sulla vita e sulle relazioni umane. Ti entra dentro e una volta finito non sarai più la stessa persona di quando lo hai iniziato. Va notato che contiene contenuti molto intensi e trattamenti di tematiche pesanti come l'abuso e il trauma, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.

Recensioni: 5/5

Questo libro è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Se da un libro volete emozionarvi, questo è quello che fa per voi. Ci saranno passaggi duri e difficili da sostenere; ma ciò che si evince e quanto l’amore e l’amicizia possano essere forti nelle più dure difficoltà. Imperdibile!

Recensioni: 5/5

Una vita come tante è un romanzo struggente, tremendamente delicato e violento allo stesso tempo. Ci ho messo molto tempo a leggerlo perché, nonostante sia scritto in maniera scorrevole, gli avvenimenti erano descritti in maniera così realistica da entrarmi sotto la pelle e non permettermi di andare avanti. Sconsiglio assolutamente la lettura se si è persone molto sensibili, perché la descrizione di determinati atti violenti è molto dettagliata e potrebbe infastidire. Consiglio a chiunque abbia uno stomaco forte e piacere nel leggere il trope della found family.