€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2011
Tascabile
22 giugno 2011
380 p., Brossura
9788845925986

Descrizione

Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica "Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!", e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

Valutazioni e recensioni

3,9/5
Recensioni: 4/5
(259)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho letto davvero tanti libri ma non ho mai riso così tanto. È successo con Zia Mame, lettura scorrevolissima e scrittura che cattura sin dalla prima pagina. Quando mi è stato consigliato ero piuttosto scettica ma mi sono dovuta ricredere immediatamente. Ve lo consiglio vivamente se cercate una lettura leggera e allegra!

Recensioni: 5/5

Come non amare la simpatia di zia Mame? Ammetto di aver riso sonoramente durante la lettura, mentre ero sulla metro! Consiglio a chi vuole leggere qualcosa di leggero e originale

Recensioni: 5/5

“ Siccome Norah mi ripeteva sempre che i bugiardi vanno all'inferno, mi feci coraggio e sputai il rospo: «Solo che eri una persona molto strana e che finire in mano tua era un castigo che non avrebbe augurato neppure a un cane ma che i derelitti non possono fare tanto gli schizzinosi ed io altri parenti non ne avevo.”

Recensioni: 5/5

Zia Mame è un personaggio pazzesco, modernissimo, fuori dagli schemi anche ai giorni nostri. Ottima scrittura che mi ha fatto anche ridere a voce alta. Da leggere!