€ 13,78 € 14,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2014
Tascabile
27 gennaio 2014
Libro universitario
XIV-400 p.
9788806219222

Descrizione

Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri popoli? Secondo Diamond le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, l'autore può lanciarsi in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all'archeologia, alla genetica molecolare e a mille altre fonti di conoscenza, Diamond riesce a condurre questo "tour de force" storico-culturale con sorprendente maestria, affiancando aneddoti personali a racconti drammatici o a spiegazioni di complesse teorie biologiche, che affronta con abilità di divulgatore.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(96)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

L'idea di base e "ovvia" l, almeno per Noi: l'esistenza del Sapiens sul pianeta consiste in un conflitto permanente per la sopraffazione e il dominio sui propri simili. Il libro è nato con il fine dichiarato di raccogliere prove che dimostrino come Noi occidentali eravamo predestinati a dominare l'intero pianeta.

Recensioni: 5/5

Accurato. Lettura impegnativa.

Recensioni: 5/5

Diamond ci regala uno spaccato della storia del mondo, e dell'uomo in particolare, presentandocela con una facilità disarmante. Anche i temi più tecnici e spinosi sono trattati con grande semplicità, rendendo il libro accessibile a tutti, il che ritengo sia la vera chiave dell'immenso successo che ha avuto

Recensioni: 5/5

Una ricostruzione favolosa e un'opera a trecentosessanta gradi che chiunque dovrebbe leggere