€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
Tascabile
5 febbraio 2019
176 p.
9788806239848

Descrizione

Una storia estrema in cui la maternità, l'amore e l'abbandono prendono corpo nella vita di una ragazzina di tredici anni, toccando corde cosí profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. Un libro che ha fatto il giro del mondo.

«Una delle voci piú rilevanti, piú significative, piú letterarie del panorama italiano. L'Arminuta mi ha commosso» - Michela Murgia

«C'è una scrittrice unica in Italia. Per scrivere si alza molto presto al mattino e fra le cinque e le sette procede per "lampi", come dice lei. Attraverso questi lampi, Donatella Di Pietrantonio ha scritto romanzi di grande potenza e L'Arminuta è una perla» - Matteo Nucci

Per raccontare gli strappi della vita occorrono parole scabre, schiette. Di quelle parole Donatella Di Pietrantonio conosce il raro incanto. La sua scrittura ha un timbro unico, una grana spigolosa ma piena di luce, capace di governare con delicatezza una storia incandescente. È quello che accade con L'Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia cosí questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche piú care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per «l'Arminuta» (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova vita.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(382)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Romanzo di alto grado, scritto come pochi, teso, azzeccato in tutto. Destinato a diventare un classico, se già non lo è

Recensioni: 5/5

Premio Campiello 2017, vorrei fare i miei complimenti all’autrice. Questo romanzo, in mezzo a un mare di libri a mio avviso decisamente sopravvalutati, rientra in quella speciale categoria di libri che sfiorano l’anima delicati, leggeri come una piuma, ma che allo stesso tempo verranno sempre ricordati come: indimenticabili, semplicemente indimenticabili. Sarebbe bello, per me, riuscire a trovare altri libri (italiani) scritti in questo modo.

Recensioni: 5/5

Storia di vita semplice e modesta, senza sogni o speranze, con segreti e ingiustizie. Da leggere!

Recensioni: 5/5

Ho amato questa lettura e malgrado la scrittura possa sembrare poco empatica, credo invece sia voluta proprio per farsi attraversare completamente dalla storia senza essere condizionati ma proprio per ciò che trasmette parola dopo parola. Sarà che ho un debole per le storie tormentate ma a me è piaciuto molto.