€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2019
10 luglio 2019
480 p., Brossura
9788833570990

Descrizione

Vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse, presieduto da Michel Bussi, con la seguente motivazione: “un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”.

«Per chi ama l'originalità e l'ironia intelligente della comédie française, sarà un piacere leggere "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin» - Venerdì di Repubblica

«Una storia che con toni lievi preme sul cuore, Violette è una protagonista che fa bene e non somiglia a nessun'altra» - la Stampa

«Un libro sull'amore silenzioso. Un romanzo che vorresti non finisse mai» - Luciana Littizzetto

«Un romanzo avvincente, commovente e ironico la cui lezione universale è la bellezza della semplicità e l’eterna giovinezza in cui ci mantiene il sogno»

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose. Attraverso incontri, racconti, flashback, diari e corrispondenze, la storia personale di Violette si intreccia con mille altre storie personali in un caleidoscopio di esistenze che vanno dal drammatico al comico, dall’ordinario all’eccentrico, dal grigio a tutti i colori dell’arcobaleno. La vita di Violette non è certo stata una passeggiata, è stata anzi un percorso irto di difficoltà e contrassegnato da tragedie, eppure nel suo modo di approcciare le cose quel che prevale sempre è l’ottimismo e la meraviglia che si prova guardando un fiore o una semplice goccia di rugiada su un filo d’erba.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(638)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Mi hanno consigliato questo libro e l'ho apprezzato molto

Recensioni: 5/5

E'davvero un libro bellissimo difficile da dimenticare! Lettura scorrevole,rimani coinvolta e vorresti non finisse mai. L'autrice ,una piacevole scoperta, leggero' sicuramente altri suoi romanzi. Da leggere assolutamente.

Recensioni: 5/5

Ho letto questo libro dopo una lunga pausa in cui non riuscivo più a leggere. Questo libro che parla di morte, di dolore straziante, ma anche di cura e di rinascita, mi ha aiutata a superare il blocco che sentivo dentro di me, mi ha permesso di sentire, dopo tanto tempo, quella bellissima sensazione che si prova quando si vorrebbe che un racconto non finisse mai. Morte, cura e rinascita. La vita davanti a sè. Questo libro non potrò dimenticarlo.

Recensioni: 5/5

Una storia intrigante e ben costruita, con voci che si alternano, salti temporali, colpi di scena. Mi ha lasciato però perplessa il capitolo 61, quello in cui Françoise Pelletier si presenta a casa di Violette e le racconta la verità: una lunga e noiosa tirata didascalica che stona completamente con il tono lieve e breve degli altri capitoli, al punto che sembra scritto da un'altra persona oppure che l'autrice non abbia saputo gestire adeguatamente questa parte della storia necessaria per comprendere il passato di Philippe Toussaint. Avrei anche fatto a meno di qualche elemento new age (tisane, candele, guaritore, ecc.). Nel complesso, comunque, consigliato.