€ 14,72 € 15,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
21 febbraio 2014
604 p.
9788806219550

Descrizione

Vincitore del National Book Award 2001

Un grande romanzo che si legge d'un fiato, ricco di umorismo e umanità e al tempo stesso duramente critico verso la società contemporanea e i suoi pochi, incerti valori.

«Jonathan Franzen ha costruito un romanzo formidabile con la materia ricchissima che affiora dalla coscienza di un matrimonio, di una famiglia, di una cultura, la notra. E lo ha fatto con partecipazione ed esuberanza, assoggettando il suo caustico temperamento moderno a un'ampia e generosa visione»Don DeLillo

«Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda a sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip che ha perso il posto all'università per «comportamento sessuale scorretto»; Denise, chef di successo con una vita privata, secondo i canoni dei Lambert, molto discutibile. Il temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre più limpide. Un grande romanzo che si legge d'un fiato, ricco di umorismo e umanità e al tempo stesso duramente critico verso la società contemporanea e i suoi pochi, incerti valori. Impossibile non riconoscere che i Lambert siamo noi: in un momento della nostra vita, in qualsiasi luogo del primo mondo.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(115)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Da evitare assolutamente. 600 pagine di nulla.

Recensioni: 5/5

Cinico, ironico, commovente. Uno sguardo implacabile su di noi e la nostra società, mi ha ricordato Celine...

Recensioni: 5/5

Il romanzo rappresenta la consapevolezza della vita in continuo disfacimento e ricomposizione. La Porpora Accademica è il romanzo che Chip vuole pubblicare e, una volta consegnato alla sceneggiatrice (Eden Procuro), vuole apportare continuamente le correzioni. L’argomento è molto stimolante perché rivela non solo un desiderio di perfezionismo personale, ma soprattutto una situazione di continuo contrasto tra le aspirazioni e la consapevolezza della propria fragilità psicologica e morale. Se talvolta Chip è riuscito ad avere il controllo di sé, è bastato poi pochissimo per rovesciare completamente la stabilità acquisita. Chip diventa ridicolo a sé stesso e questo, se da una parte lo avvilisce, dall’altra lo rende compiaciuto della propria smitizzazione. Ogni personaggio è analizzato con acuta profondità: bellissimo.

Recensioni: 5/5

Ottimo romanzo sulle relazioni familiari, mirabile la parte finale in particolare relativa al rapporto tra i due genitori anziani.