€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2014
Tascabile
27 gennaio 2014
VIII-272 p.
9788806219345

Descrizione

«Eboli – dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo – e l'ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali.» Dice Italo Calvino in uno dei due testi che introducono questo volume: «La peculiarità di Carlo Levi sta in questo: che egli è il testimone della presenza di un altro tempo all'interno del nostro tempo, è l'ambasciatore d'un altro mondo all'interno del nostro mondo. Possiamo definire questo mondo il mondo che vive fuori della nostra storia di fronte al mondo che vive nella storia. Naturalmente questa è una definizione esterna, è, diciamo, la situazione di partenza dell'opera di Carlo Levi: il protagonista di Cristo si è fermato a Eboli è un uomo impegnato nella storia che viene a trovarsi nel cuore di un Sud stregonesco, magico, e vede che quelle che erano per lui le ragioni in gioco qui non valgono più, sono in gioco altre ragioni, altre opposizioni nello stesso tempo più complesse e più elementari».

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(71)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Semplicemente meraviglioso, lo consiglio vivamente. Narrazione scorrevole e pulita, ricca di suggestioni e altamente informativa. Racconta di un mondo di fatiche che non esiste più e aiuta a capire meglio il profondo divario che divide ancor oggi l'Italia del sud da quella del nord.

Recensioni: 5/5

Libro bellissimo sia nella forma che nei contenuti. Un uso della lingua magistrale ed il racconto di un pezzo di Italia devastato dalla malaria e dalla miseria, ma anche ricco di suggestioni con i suoi miti e l’umanità del suo popolo. Da leggere e far leggere.

Recensioni: 5/5

Bellissima scrittura,anche se lento. Ma è una lentezza giusta che ricalca i ritmi del mondo che descrive e permette di entrarci a pieno. Uno dei libri migliori mai letti.

Recensioni: 5/5

una testimonianza di vita vera. ottimo per rendersi conto di molte cose