€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
18 luglio 2014
402 p.
9788806222642

Descrizione

Vincitore Premio Strega 1957

«Una piccola, criptica Achilleide resuscitata»Cesare Garboli

Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione. Secondo romanzo della Morante dopo Menzogna e sortilegio (1948), L'isola di Arturo confermò tutte le qualità della scrittrice romana: l'impasto di elementi realistici e fiabeschi, la forte suggestione del linguaggio. Arturo, come Elisa in Menzogna e sortilegio, «si porta addosso la croce di far parte non di un oggi ma di un sempre».

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(121)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

non sono le descrizioni. sono i personaggi, noiosi e banali

Recensioni: 5/5

"L'isola di Arturo" è un romanzo di Elsa Morante che narra la storia di Arturo Gerace, un giovane ragazzo che cresce nell'isola siciliana di Procida durante gli anni tra le due guerre mondiali. Il romanzo segue il percorso di crescita di Arturo, affrontando temi come l'amicizia, l'amore, la famiglia e la ricerca della propria identità. Arturo si trova ad affrontare le complessità della vita sull'isola, i suoi conflitti familiari e le sue prime esperienze amorose, mentre cerca di capire il mondo che lo circonda e di trovare il suo posto in esso. A mio parere scorre lentamente.

Recensioni: 5/5

Quante opere letterarie estremamente sopravvalutate!

Recensioni: 5/5

Isola di Procida, prima della Seconda guerra mondiale, Arturo è un ragazzino che ha sempre vissuto come un selvaggio nella sua grande casa. Unico affetto un cane ed il pensiero della madre morta di parto di cui ha trovato una foto. In questa situazione di solitudine Arturo ha maturato una sconfinata passione x il padre, personaggio poco presente e dal carattere oscuro. In questo scenario si inserisce Nunziatella, giovane sposa del padre, anche lei come Arturo personaggio molto semplice ed inesperto. Nunziata ed Arturo hanno circa la stessa età e diventeranno adulti insieme. Arturo con la ragazza avrà comportamenti incostanti, a volte rudi, a tratti iper affettuosi. la gelosia e mille altri sentimenti saranno presenti nella grande casa sull'isola. in questo clima complesso Arturo diventerà uomo. A tutto questo fa da affascinante scenario Procida con la sua vegetazione ed il mare che la circonda. Un libro dove i sentimenti dei due protagonisti sono talmente ben descritti che il lettore riesce ad entrare nei personaggi ed immedesimarsi in loro. un libro dove gli avvenimenti sono meno importanti della descrizione dei sentimenti. l'autrice è maestra nel descrivere la rabbia, la solitudine, l'amore i dubbi di Arturo e fa innamorare dei luoghi dove si svolgono le vicende. un libro parecchio intenso che mi ha fatto emozionare.