€ 11,88 € 12,50 -5%
disponibilità immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
10 febbraio 2014
XVIII-390 p.
9788806219406

Descrizione

«Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione.» Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un quadro indimenticabile della Russia di Stalin. Nella Mosca degli anni '30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

«Che cosa farebbe il tuo bene, se non esistesse il male? E come apparirebbe la terra, se ne sparissero le ombre?»

«Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme... Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione». (Eugenio Montale)

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(69)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Qualcosa di unico e grande in una storia d'amore pazzesca

Recensioni: 5/5

Assolutamente da leggere. La storia di Ponzio Pilato che si intreccia con quella stramba del protagonista che in sostanza non è il maestro e neppure Margherita ma il diavolo e il romanzo. stsso .I romanzi non bruciano nonostante tutto

Recensioni: 5/5

Potrebbe risultare piuttosto ostico nelle prime cento pagine, non per il linguaggio utilizzato, ma per i tempi della narrazione, ma chi riesce a superare la parte iniziale viene ampiamente premiato da un'evoluzione vertiginosa degli eventi. L'asticella dell'inverosimile si alza sempre di più ma chi legge è ormai catturato dalla prodigiosa penna dello scrittore e seguirà le vicende col fiato sospeso fino all'immaginifico finale. Romanzo di maestosa genialità.

Recensioni: 5/5

Un capolavoro geniale e surreale. Bulgakov intreccia satira sovietica, amore e riflessione filosofica attraverso l'arrivo del Diavolo a Mosca. Tra un gatto parlante e Ponzio Pilato, lo stile magnetico e l'ironia travolgente creano un'opera indimenticabile, profonda e ricca di fascino.