€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

4
2014
Tascabile
26 febbraio 2014
552 p., Brossura
9788807900143

Descrizione

«Il Maestro e Margherita è uno dei capolavori del Novecento, amato da lettori di ogni età in tutto il mondo, e leggerlo oggi può essere ancora più prezioso per saziare la nostra sete di libertà. Perché a volte lo scontro frontale non funziona; meglio essere furbi come il gatto Behemot.» – Gabriel Boninsegna per Maremosso

«Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'inesistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme. I fatti che accadono sono cosi fenomenali che alcuni spettatori devono essere ricoverati in una clinica psichiatrica... Un romanzo-poema o, se volete, uno show in cui intervengono numerosissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione... È qui che Bulgakov si congiunge con la più profonda tradizione letteraria della sua terra: la vena messianica, quella che troviamo in certe figure di Gogol' e Dostoevskij e in quel pazzo di Dio che è il quasi immancabile comprimario di ogni grande melodramma russo.» (Eugenio Montale)

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(147)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Mistico, magico, fantastico. Un libro veramente bello, immancabile.

Recensioni: 5/5

Probabilmente per mia ignoranza non sono riuscita a comprendere tutte le sfumature di questo libro. La storia mi è sembrata piatta ed estremamente fantasiosa. Un viaggio nella Mosca degli anni '50, senza tuttavia una vera e propria meta.

Recensioni: 5/5

Questo romanzo ambientato a Mosca negli anni '50 è coinvolgente per la storia sì straordinaria, ma che si svolge tra le vicende quotidiane dei protagonisti. In questo romanzo si trovano non solo una storia coinvolgente, ma anche tratti interessanti della vita in URSS in quei tempi. Consigliato

Recensioni: 5/5

Lettura scorrevole che nasconde molteplici messaggi e critiche alla società russa. Un libro satirico, difficile da apprezzare fino in fondo senza un precedente approfondimento sul periodo storico e le idee dello scrittore.